Ciabergia (Monte) da Bertassi, anello per la Punta dell’Ancoccia e Sentiero dei Principi

pedrito
4 12/03/2023
Ottimo
Traccia GPX

Compiuto anello per VS Via alla Sacra quindi percorso come da relazione da Bertassi con 501 ed evitando di salire al Ciabergia, ma seguendo tutto il 451 (pezzo più bello dell’itinerario), al bivio sul crestone preso 451A per Prese Rossi. ATTENZIONE Dalle cosiddetta “area celtica” LA RELAZIONE E’ SBAGLIATA E ANCHE LA TRACCIA DI francoa caricata sul sito: bisogna seguire la traccia non marcata puntando verso Nord e non seguire una traccia sulla dx, a un certo punto si comincia a intravedere un bollo in fondo da questo si segue fino all’incrocio per una pista agropastorale (casetta presa dell’acqua) qua bisogna percorrere la pista sulla dx (scendendo) e non come le indicazioni sembrano suggerire di scendere subito, ma dopo 200 lineari anche meno si trovano n bolli VS e si scende (qua più bolli visibili fino a incrociare) per labilissime tracce la seconda pista che proviene dal canale sulla dx della Cascina dei Canonici, che non deve essere assolutamente raggiunta, qua si prende la pista di nuovo a dx (scendendo) per una decina di metri e si ritrovano di nuovo i bolli VS con cui scendere tenendosi leggermente in diagonale discendente sulla dx e con taglio e tracce si arriva alla belle e meglio su sentiero dei principi. Se sbagliate (come mi è successo anni fa seguendo questa relazione) andate a incasinarvi sulla dorsalina che arriva alla Cascina con steccato, parapetto e casini vari… questo tratto non vi è più sentiero ma labilissime tracce che attualmente attraversano il bosco pulito da foglie (bosco privato soggetto a pulizia e taglio alberi ) ma pieno di rami (spezzati dal vento). Se non siete pratici seguite la mia traccia, questo tratto sconsigliato in caso di scarsa visibilità

Giro da fare assolutamente da Novembre a Marzo. Ennesima volta su qeusto anello molto carino nel suo genere, percorso molto volte in passato, fatto anche più volte la salita anche al Monte Ciabergia, che però alla fine non merita (troppo boschiva e sdrucciolevole); il tratto di discesa dall’area pic-nic al sentiero dei principi avrebbe necessità di una migliore bollatura in alcuni tratti poco chiari o assente. Non salendo il Ciabergia cmq. si fanno 950 mt di dislivello per 10 km circa. Vi risparmio il racconto delle mie pietose condizioni odierne di salute… molta gente alla Mortera e sul Sentiero dei Principi nel tratto di discesa dal colle di Ancoccia (gita sociale) il resto quasi sempre soli. Oggi con mio fratello