Ciabergia (Monte) da Bertassi, anello per la Punta dell’Ancoccia e Sentiero dei Principi

erba-olina
3 25/03/2018
Parcheggiato nella piazzetta di Bertassi

A Bertassi non vi sono paline o indicazioni: quando la strada senza uscita diviene sterrata, al primo bivio prendere a destra e al secondo proseguire diritto. Qui iniziano anche le tacche bianco/rosse del sentiero 501 che va seguito in salita sino a Mortera trascurando altre deviazioni o sentieri indicati da tacche gialle. A Mortera, una volta svoltato a sinistra al pannello illustrativo della Via dei Pellegrini, si prosegue sul medesimo sentiero/stradina sino alle Case Mastropietro, anche qui trascurando tutti i bivi intermedi. Il sentiero che si alza a destra e che percorre la dorsale non è indicato da alcuna palina, ma l’imbocco è evidente e non lo si perde perché è ben marcato fino in vetta. Abbastanza evidente anche il tratto in discesa sino al colletto/radura nel bosco, oggi ben innevato (peste già presenti). Da qui alle Prese Rossi non c’è sentiero, ci si abbassa a destra sui cumuli di foglie e si tiene come punto di riferimento un muretto a secco, seguendo il quale ci si immette in una mulattiera inerbita che in breve intercetta la stradina per Prese Rossi. Nessuna palina nemmeno per il sentiero VS che dalla stradina per il Colle Braida sopra le Prese Rossi, scende a destra al sito celtico (tacche bianche sugli alberi), un po’ di neve anche qui. Sentieri generalmente in buono stato, a volte un po’ “fogliati”.
Giornata inizialmente nuvolosa che si è poi rasserenata nel pomeriggio, rimanendo sempre freddina.

Ritorno su questo itinerario a distanza di qualche anno insieme ad Alf che non lo conosceva. Incontrati alcuni escursionisti e un paio di bikers equamente suddivisi nelle varie parti dell’itinerario, a parte il solito affollamento alla Sacra. Le tre stelle son per il meteo che ha un po’ pregiudicato i panorami, per il resto rimane una bella gita nei boschi con ottime viste sulla Sacra di San Michele e non solo.