750m
Per salire al passo di Barbacana è sicuramente utile avere anche i ramponi e picozza, la pendenza negli ultimi metri è valutabile 35/40%, dal passo alla cima facili roccette.
Superate le Terme si prosegue sulla sx fino a Strepeis (dove la strada è chiusa nel periodo invernale)si prosegue nel vallone si supera la fraz. di Calleri e dopo alcuni tornanti si raggiunge San Bernolfo, si prosegue per imboccare il vallone di S.Bernolfo e quando la strada diventa sterrata troviamo un ampio parcheggio.
Dal parcheggio si segue la strada sterrata che inizialmente sale dolcemente, si supera la capanna di Corborant, poi dopo alcuni tornanti si sposta sulla dx del vallone ed inizia a salire più ripida sempre a tornanti arrivando sotto le pendici della Becca del Corborant.
Prima di arrivare sotto le pendici sfruttiamo un tornante quasi al centro del vallone ed iniziamo a spostarci sulla sua sx, superiamo gli imbocchi dei piccoli valloni Seccia e Dossi risalendo dei pendii e brevi ripiani in direzione del passo e della evidente casermetta.
Arrivati al passo si gira a dx e per facili roccette in meno in 10/15 minuti si raggiunge la cima sormontata da un ometto molto alto.
- Cartografia:
- I.G.C. n°7 Valli Maira Grana e Stura
Nelle vicinanze Mappa
Itinerari
Negra (Rocca) da San Bernolfo
50m
Gioffredo (Punta) da San Bernolfo
50m
Corborant (Cima di) da San Bernolfo per la Forcella del Corborant
50m
Autaret (Testa dell’) cima est da San Bernolfo per la Cresta Est
300m
Autaret (Testa dell’), cime ovest e centrale da San Bernolfo per il Vallone di Collalunga
300m
Tommy (Cima) o Cima di Seccia da San Bernolfo per il Vallone di Collalunga
300m
Collalunga (Cima di) dal Canale Nord della Testa Cimon
300m
Collalunga (Cima di) da San Bernolfo per il Vallone di Collalunga
300m
Collalunga (Cima di) da San Bernolfo per il Vallone di Seccia
300m
San Bernolfo (Rocca di) da San Bernolfo diretta versante NE
300m
Servizi
750m
4.4Km
Strepeis Albergo
Vinadio
4.4Km
Occitana Albergo
Vinadio
4.5Km
La Tana della Marmotta Ristorante
Vinadio
4.6Km
Strepeis Ristorante
Vinadio
5.3Km
Chalet dell’Ischiator Albergo
Vinadio
7.9Km
Casa San Gioachino Albergo
Vinadio
9.5Km
Radici B&B
Sambuco
9.5Km
Rifugio Prati del Vallone Rifugio
Pietraporzio
9.5Km