3.5Km
Dal Village du Soleil si segue la stradina che si inoltra nel vallon des Baisses raggiungendo una piccola costruzione, e poi entrando nel vallone superiore con la partenza di una seggiovia.
Proseguire lungo la valle principale e un po’ prima di giungere al colle des trois freres mineurs, dirigersi sulla destra risalendo un ripido pendio piuttosto largo in basso ma che si stringe in alto.In punta a tale pendio dirigersi sulla sinistra (unico passaggio altrimenti si arriva alla base di alcune roccette) e imboccare un altro canale. Si risale così fino alla vetta. (Dislivello 1200m)
Giunti in punta si scendono i bei pendii esposti a S-E fino al Pian dei Morti a quota 2375 m. Si rimettono le pelli e si risale al Colle dello Chaberton 2674 m con un dislivello di 300m). A questo punto la scelta o meno di proseguire per la Cima dello Chaberton.
La discesa si effettua sul Vallone des Baisses ritornando così sul percorso effettuato in salita (prima parte).
- Cartografia:
- Fraternali 1:25000 n.1 Alta Valle di Susa
Nelle vicinanze Mappa
Itinerari
Chaberton (Monte) da Montgenèvre
50m
Trois Scies (Pointe des) da Montgenèvre
50m
Rochers Charniers (Pointe des) e Pointe de Chalanche Ronde da Montgenèvre, giro per il Passo dell’Asino
50m
Rochers Charniers (Pointe des) e Pointe de Chalanche Ronde da Montgenèvre, giro per il Colle dello Chaberton
50m
Rochers Charniers (Pointe des) da Montgenevre, traversata a Fenils
50m
Alpet (Col del’) da Montgenèvre per il Vallon des Baisses
50m
Grand Chalvet (le) da Montgenèvre, anello Vallone Rio Secco-Vallon de l’Alpet
50m
Trois Scies (Pointe des) da Montgenevre per il pendio ovest
Lauzin (Pic du) da Montgenevre
50m
Rochers Charniers (Pointe des) da Montgenèvre
50m
Servizi
3.5Km
4.9Km
La vachette Bar
Montgenèvre
6.4Km
Casa Cesana Bar
Cesana Torinese
6.5Km
L’Ibarus Rifugio
Cesana Torinese
6.5Km
Piergiorgio Frassati B&B
Cesana Torinese
6.5Km
Ottima Scelta Ristorante
Cesana Torinese
7.7Km
Terre Rouge Rifugio
Cervières
9.4Km
Centro Ristorante
Cesana Torinese
9.9Km