Jarea (Rocca) da Castello

dislivello complessivo (m): 1153

contributors: bryter layter
ultima revisione: 21/07/10

località partenza: Castello (Pontechianale , CN )

punti appoggio: Bivacco Bertoglio 2764 m

cartografia: IGM f 79 tav. Casteldelfino e Colle di Cervetto

bibliografia: Guida dei monti d'Italia M.Viso Alpi Cozie meridionali

E'l'ultima importante elevazione della cresta che si stacca a sud del passo di S. Chiaffredo e scende con direzione prevalente S-O a separare i Valloni delle Giargiatte e dei Duc. Fianchi prevalentemente rocciosi e ripidi .Vista dai pressi del lago Castello si presenta con 3 -4 imponenti torrioni .

Dal parcheggio prima della fraz. Castello seguire il sentiero U9 e sucessivamente U10 per il Passo di S.Chiaffredo fino a quota 2500 m.poco oltre il canalone detritico che scende dal passo.
Si svolta verso Sud e,attraversato il pietroso Vall.delle Giargiatte,si sale sulla destra orogr.l'ampio e ripido canalone di massi e detriti che termina al Passo del Ranco 2668 metri , si percorre la cresta EST attraversando a sin (Vall.dei Duc) su sfasciumi alla base dei torrioni che formano la cresta EST fin sulla verticale della croce della vetta e alla base di un breve ,ripido e incassato canalone di rocce ed erba.
Lo si sale sulla destra quindi, alla vicina vetta che si raggiunge salendo la lastronata sulla quale è infissa la croce 30 min dal passo.
Seguendo integralmente la cresta scavalcando i torrioni la valutazione è F+