Jarea (Rocca) da Castello

ivan_8602
3 07/10/2012

Partito sabato pomeriggio in cerca di relax, solitudine, tranquillità, nessuno che rompesse i cogl..ni…. da Castello verso il vallone delle Giargiatte. Dopo aver incontrato camosci e strani scoiattoli bianchi e neri (che non erano puzzole!) nel bosco dell’Alevè in 3 orette arrivo al biv. Bertoglio, che diventerà casa mia x una notte.. Struttura molto accogliente e pulita che merita una bivaccata. Appena cala il sole fa un freddo boia, più che scaldarsi con un buon risotto agli asparagi :-). I vento ha soffiato per tutta la notte.. Domenica mattina faccio ancora 2 passi fino al passo San Chiaffredo, poi riscendo il vallone fino all’attacco del canalone di salita alla Jarea dove ho appuntamento con Maci e Piero. Saliti in cima lungo cresta, con qualche passaggio divertente, un po esposto, mai difficile. Scesi nel selvaggio vallone del Duc, oltrepassato il rif. Bagnour (chiuso) e concluso la giornata con una birretta al rifugio Grongios Martre.