Jarea (Rocca) da Castello

Jarea (Rocca) da Castello
teodoro749
4 22/05/2022
Parcheggio a Castello molto spazioso

Gita completamente priva di neve a parte la discesa verso il vallone delle giargiatte con piccoli nevai aggirabili. Noi abbiamo fatto la cresta aggirando un paio di torrioni che sembravano un po troppo macchinosi , abbiamo anche attrezzato una brevissima doppia per scendere sulla normale perché purtroppo non abbiamo trovato il passaggio giusto in un punto .
Per il resto abbiamo seguito fedelmente la cresta che non è comunque da sottovalutare perché tutta da cercare e da attrezzare per fare le cose in sicurezza. La normale al ritorno si trova invece abbastanza agevolmente sempre senza allontanarsi troppo dalla cresta.

Un itinerario in un ambiente veramente bello e molto soleggiato, noi abbiamo impiegato circa 3 ore per il passo e un ora e mezza per la cresta . Grazie a Giorgio per la compagnia super e anche per avere portato la corda ! Un saluto anche al giovane Alessandro conosciuto in cima e un buon augurio al povero alpinista che cercava lo zaino nel vallone delle giargiatte , speriamo che lo abbia trovato !