esposizione prevalente: Tutte

contributors: cesare
ultima revisione: 02/02/10

località partenza: Terme di Valdieri (Valdieri , CN )

cartografia: carta IGC Alpi Marittime e Liguri

Gita su mulattiere tra pascoli e petraie, fuori dalla folla (escluso il ritorno dai laghi di Valscura a Terme), lunga ma non difficile, e molto panoramica.

Dal parcheggio superiore si segue la strada per Pian Valasco (scorciatoie).
Appena arrivati al piano prendere una mulattiera a dx (palina per: Colle di Valmiana - Laghi di Valrossa). Si segue la mulattiera, in qualche tratto rovinata, che sale con molte giravolte nella val Miana, dirigendosi verso il suo fondo, fino all'estremità del crestone che scende dall'avancima della Rocca di Valmiana, e che divide in due il fondo valle, ove incrocia la mulattiera proveniente da Valscura e diretta al Colle di Valmiana (m 2505 - palina - 3 ore dalle Terme).
Si prende il ramo di sinistra, seguendo le indicazioni della palina, e si entra nel ramo destro orografico della testata della Val Miana, in in anfiteatro pietroso.
Si lascia a destra la mulattiera che sale ad una vecchia postazione di caccia ed al canalone tra la rocca di Valmiana e la costa Miana e si compie, prima in piano e poi con dolce salita, un semicerchio da est a ovest, giungendo al Passo di Costa Miana (m. 2600), punto panoramico, con vista sulla testata della valle che chiude il Pian Valasco (si vede il lago del Claus, il Rif. Questa, il Passo di Prefouns, il colle Valasco e le cima circostanti). Su comodi sassi ci si può concedere una sosta ristoratrice (meno di 1/2 ora dal bivio). Si scende, nuovamente compiendo un ampio semicerchio, verso i laghi di Valrossa, si passa l'emissario dei laghi su una passerella (palina).
I laghi non sono visibili dalla mulattiera, deviazione di 10 minuti). si prosegue verso uno speroncino che separa la valletta successiva, e la mulattiera scende di pochi metri verso un grazioso laghetto. Risale poi per circa 50 metri, poi si inizia la discesa verso la Valscura.
Il lago inferiore di Valscura (m. 2274) è visibile scendendo, ma la mulattiera incrocia la rotabile militare di Valscura a valle del lago, che dista circa 15 minuti dall'incrocio, salendo a destra. Prendendo a sinistra si segue la vecchia rotabile militare (tacche rosse e bianche), la si lascia per seguire una mulattiera a destra prima di una galleria, ci si ricongiunge nuovamente alla rotabile e la si segue fino al Pian Valasco e quindi alle Terme.
Il giro richiede 6.30 - 7 ore, ad andatura turistica.

Itinerari nei dintorni (Anche altre attività)

Costa Miana (Passo di) anello da Terme di Valdieri, Pian del Valasco, Laghi di Valrossa e Valscura - (0 km)
Tablasses (Testa di) e Testa Sud di Bresses da Terme di Valdieri, anello per i passi di Tablasses e di Prefouns - (0 km)
Stella (Punta) da Terme di Valdieri - (0 km)
Drous (Bassa del) Traversata Terme di Valdieri-S. Anna di Vinadio - (0 km)
Chiapous (Cima del) dalle Terme di Valdieri per il Vallone di Lourusa e il Colle del Chiapous - (0 km)
Valrossa e Valscura (Laghi di) anello da Terme di Valdieri - (0 km)
Valasco (Colletto del) da Terme di Valdieri, anello per i Laghi di Fremamorta - (0 km)
Chiapous (Passo del) giro da San Giacomo per il Passo di Fenestrelle - (0 km)
Bianco, Questa, Remondino, Genova (Rifugi) Traversata del parco delle Alpi Marittime da S. Anna di Valdieri (5 gg) - (0 km)
S. Anna di Vinadio (Santuario) dalle Terme di Valdieri - (0 km)
Questa Emilio (Rifugio) da Terme di Valdieri - (0 km)
Fremamorta (Cima di) dal Gias delle Mosche per i Laghi di Fremamorta, anello - (0 km)
Druos (Bassa del) dalle Terme di Valdieri - (0 km)
Bresses (Testa Sud di) da Terme di Valdieri per il Passo di Prefouns - (0 km)
Fremamorta (Laghi di) Anello dal Gias delle Mosche - (0 km)
Giegn (Pointe) da Terme di Valdieri, anello per il Colle di Fremamorta, Passo di Prefouns, Pian del Valasco - (0.1 km)
Souffì (Passo del) da Terme di Valdieri, traversata Bivacco Varrone - Rifugio Bozano - (0.1 km)
Fremamorta e Prefouns (Colli) anello da Terme di Valdieri - (0.1 km)
Punto Nodàle (Cima del) da Terme di Valdieri - (0.1 km)
Morelli Buzzi (Rifugio) dalle Terme di Valdieri - (0.1 km)
Valscura (Cima di) dalle Terme di Valdieri per il Piano del Valasco ed il colletto di Valscura - (0.1 km)
Malinvern (Monte) giro dei valloni Valasco e Valletta da Terme di Valdieri (3 gg) - (0.1 km)
Roguè (Cima di) da Pian della Casa - (0.1 km)
Valasco (Piano del) dalle Terme di Valdieri - (0.1 km)
Lourousa (Lagarot di) da Terme di Valdieri - (0.2 km)