Costa Miana (Passo di) da Terme di Valdieri, anello per Pian del Valasco, Laghi di Valrossa e Valscura

gianluc
5 25/06/2023

Non necessarie particolari doti:il sentiero e ben segnalato,i panorami si alternano ogni istante.Una classica e spettacolare gita.
Nel mio,la propongo come “la curnis auta del Valasco”inquanto il mio anello prevede partenza da Terme come l itinerario descritto,toccando la base del pian del Valasco.Si seguono le indicazioni per il colle Valmiana ma dopo un paio d ore di cammino si lascia il sentiero per Valmiana prendendo a destra quello verso il Rif Questa.In mezzora si raggiunge Costa Miana.Da qui si comincia un lungo saliscendi che porta a toccare la Valrossa,poi la Valscura.Si attraversa l estuario del lago e si continua l anello con una breve ed intensa rampa che fa prender qualche metro sempre in direzione Rif Questa…si raggiungono in breve il lago Claus e successivamente quello della Portette dove c e anche il rifugio.Ma il giro nn finisce qua:si perde qualche metro e si riprende il sentiero che porta verso i laghi di Fremamorta.Una volta attraversato il colle e giunti al lago nasce la possibilita di far visita al bivacco Guiglia o se si preferisce si puo iniziare a perder quota seguendo alla base del primo lago l indicazione per il Gias delle Mosche.Raggiunto il fondovalle si puo tornare a terme seguendo la strada asfaltata in discesa.Il tour nel suo insieme accumula un dislivello positivo di 1900mt e 28 km di spostamento,impegnando un tempo di 8 ore di cammino