Costa Miana (Passo di) da Terme di Valdieri, anello per Pian del Valasco, Laghi di Valrossa e Valscura

luciastrek
4 16/10/2019
Strada libera e pulita

Inizio con il segnalare che la strada che sale al Valasco sta diventando un torrente, è la conseguenza della perturbazione del giorno prima, e della cattiva manutenzione. Per quanto riguarda l’intero percorso segnalo il continuo peggioramento di sentieri e strade in questo caso opere militati che cadono in rovina. IL posto e la fatica fatta da quegli uomini che l’hanno costruita non meritano il nostro disinteresse anzi è una grave mancanza di rispetto. Partito con l’intenzione di salire una delle Valrossa ma ho dovuto desistere mi ha fregato la neve caduta nei giorni precedenti e non prevista da parte mia ,anche se guardando delle Webcam, in questo caso ho guardato quella della Maledia il giorno prima alle ore 1900 e non presentava neve per cui sono partito tranquillo senza attrezzatura. Arrivato sotto il passo di Costa Miana ho iniziato a trovare neve , ma questo sarebbe il meno, il fatto è che era ghiacciata anche se a tratti e a seconda della esposizione non ce nera. Però sopra i 2700 metri delle Valrossa era tutta neve, ha questo punto dovendo prendere una decisione e sapendo di trovare neve ghiacciata ho desistito ma non pago ho provato a salire una quota poco sotto la Valrossa Centrale lato sud e devo dir di avere avuto ragione, perché i metri di neve (una cinquantina di dislivello) prima della quota erano proprio ghiacciati e mi hanno creato non poche difficoltà ,specie a scendere. Sapendo che le vie per le Valrossa sono tutte a N/E è stato meglio desistere, con questo non significa di avere fatto un giro a vuoto in quanto per bellezza il giro di costa Miana e i laghi Valrossa e Valscura oltre allo splendido paesaggio sono già un giro meritevole per se stesso.