Costa Miana (Passo di) da Terme di Valdieri, anello per Pian del Valasco, Laghi di Valrossa e Valscura

davidalba
4 18/10/2013
parcheggio libero

Bisogna approfittare di queste giornate autunnali ancora così miti, quindi oggi gita tranquilla per vedere camosci e stambecchi e stupendi colori che questa stagione ci riserva. Io dal Valasco oggi sono salito dall’ormai abbandonata Valrossa: solo la parte nel bosco presenta qualche problematica sulla scelta dell’itinerario, essendo ormai scomparso il vecchio sentiero che portava al gias di Valrossa,dopo è abbastanza intuibile e qualche ometto in più c’è. Arrivato ai laghi inferiori di Valrossa piego decisamente a sx e risalgo le pietraie e le morene sotto la cima centrale fino ad un canalino di erba pietre e neve che sbuca 100 metri sotto la nord della cima centrale e qui mi fermo: troppa neve e pendenze rilevanti da soli non è tanto consigliata, così ritorno ai laghi per risalire al passo di CostaMiana e da qui giù velocemente al Valasco e poi alle terme. Oggi veramente da solo, non un bipede incontrato in tutto il giorno.