Sentiero della Primavera - Dar Staige von långez da Luserna, anello

difficoltà: T   [scala difficoltà]
esposizione prevalente: Sud

contributors: Alpe Cimbra
ultima revisione: 28/11/16

località partenza: Luserna (Luserna , TN )

Il percorso prende avvio da piazza G. Marconi. Parcheggio in piazza o nel vicino parcheggio pubblico.

La primavera è la stagione del risveglio della natura, il periodo dell'anno in cui tutto fiorisce e splende. Luserna, circondata di boschi e pascoli, ha voluto omaggiarla dedicandole un percorso, una passeggiata fatta di scorci, di angoli verdi, di ampi panorami.

L'area che si estende a valle dell'altopiano lusernese si affaccia sulla profonda valle dell'Astico. E' un'area fatta di ripidi poderi, di terrazzi un tempo coltivati, sostenuti da antichi muri a secco, di stradine rurali un tempo utili alle stentate coltivazioni della montagna.

Dalla piazza di Luserna ci dirigiamo verso la parte orientale del paese e, passando tra le case, imbocchiamo la stradina che in breve ci porta al punto panoramico, affacciato sulla Val d'Astico. Vale la pena soffermarsi per cogliere l'ampiezza del panorama che si apre sulla valle come sul contrapposto altopiano dei Fiorentini, delimitato a oriente dall'inconfondibile profilo delle guglie di Tonezza. Tornati sui nostri passi, scendiamo la stradina rurale che passa a valle della chiesa parrocchiale e dell'abitato di Tézze. Presto il percorso ci porta in un bell'ambiente boschivo (bosco ceduo, misto) e, seguendo la segnaletica direzionale, ritorniamo a monte per una stradina rurale che ci riconduce al paese, passando accanto al campo sportivo e alla chiesa.