Bertrand (Monte) da Upega, anello per le Cime Ventosa, Missun e Velega

difficoltà: EE   [scala difficoltà]

contributors: roberto vallarino
ultima revisione: 05/10/15

località partenza: Upega (Briga Alta , CN )

punti appoggio: Locanda d'Upega e alberghi a Viozene

cartografia: Fraternali editore- Alta Val Tanaro, Alta Valle Arroscia e Alta Valle Argentina 1:25000

accesso:
Da Ceva si imbocca la Valle Tanaro, superando Garessio e Ormea fino alla località Ponte di Nava, da dove si imbocca il Vallone d'Upega, fino all'omonima località.

Lungo percorso ad anello che passa dal bellissimo Bosco delle Navette, agli alpeggi vari e alla panoramica cresta con le sue diverse cime. Itinerario consigliato per i colori autunnali e per la fioritura dei rododendri, ma stupendo anche in altri periodi. Itinerario ben segnato eccetto il tratto dalla Margheria Binda alla Cima Ventosa e quindi sconsigliato con nebbia.
Possibilità di abbreviare il percorso raggiungendo in auto l'area attrezzata del Ponte del Giairetto 1525 m.

Da Upega si segue la sterrata per il campeggio che poco dopo diventa mulattiera (due bolli rossi pieni) e dopo aver attraversato i due corsi d'acqua, prende a salire fino a raggiungere la strada al Colletto delle Salse (m.1627).
Attraversato il colle (Pal. Margheria Binda) si segue la sterrata a dx fino a raggiungere la costruzione della Margheria Binda (m.1612) per proseguire lungo la piccola sterrata alla sua dx , fino a dove termina presso un'ampia radura (bivio e abbeveratoi).
Da qui si va a dx per tracce e dopo la radura si tiene leggermente la sx ritrovando delle tracce, per raggiungere il pianoro acquitrinoso e sempre alla meglio (tracce) ad attraversare la Monesi-Limone per poi passare dalla capanna del pastore e a risalire la valletta tenendosi verso sx con percorso a vista, fino a raggiungere la Cima Ventosa (m.2136). Da qui si scende verso nord alla mulattiera e per la quale si prosegue con percorso ondulato fino alla Colla Rossa (m.2172), con facoltativa ma consigliata salita alla Punta Farenga (m.2209) e Cima Missun (m.2356), dove si puo' accorciare il giro scendendo per l'itinerario ben segnato fino a Upega.
Per l'itinerario completo invece, si riprende a salire puntando alla cresta e per sentierino (lato Morignole) si sale raggiungendo la cresta e dopo qualche roccia il Monte Bertrand (m.2480).
Per la discesa si prosegue lungo la cresta e mulattiera con facoltativa ma consigliata salita alla Cima Velega (m.2384), fino al Colle Selle Vecchie (m.2097) e da li breve tratto di sterrata verso dx e presso il costone boscoso a scendere su sentiero ripristinato e ben segnato fino al Vallone d'Upega e per il quale a proseguire passando per le Case Nivorina (m.1587) e giu' fino a Upega.

Novità! I preferiti

Aggiungete con un clic sul cuoricino bianco l'itinerario ai vostri preferiti. Li ritroverete tutti nella vostra pagina personale

Itinerari nei dintorni (Anche altre attività)

Bertrand (Monte) da Upega, anello per le Cime Ventosa, Missun e Velega - (0 km)
Piano Cavallo (Cima di) da Upega e la Cima Cantalupo - (0.7 km)
Bertrand (Monte) da Upega, anello per Colla Rossa, Cima di Velega, Colle Selle Vecchie - (0.7 km)
Fascette (Gola) da Upega - (0.7 km)
Pertegà (Cima di) da Upega, anello per la Cresta del Ferà e Colle Selle Vecchie - (0.7 km)
Velega (Cima di) da Upega - (1.2 km)
Missun (Cima) dal Ponte del Giairetto per la Colla Rossa - (2.2 km)
Bertrand (Monte) dal Ponte del Giairetto - (2.2 km)
Pian Comune (Cima) e Cima delle Colme anello da Carnino per Bocchetta delle Scaglie e Colla di Carnino - (2.2 km)
Marguareis (Punta) da Carnino Superiore per il Colle del Pas e il sentiero Flavio Sordella - (2.2 km)
Saline (Cima), Cima Pian Ballaur, Cima Palù da Carnino Superiore, anello - (2.2 km)
Mongioie (Monte) e Cima delle Saline da Carnino Inferiore, anello per la Cima Pian Comune e sentiero Don Abbo - (2.2 km)
Mongioie (Monte), Cima delle Saline, Cima Pian Ballaur da Carnino Superiore, anello - (2.2 km)
Mongioie (Monte) da Carnino Inferiore, anello Passo delle Saline e Cime della Brignola - (2.2 km)
Mongioie (Rifugio) da Carnino per il sentiero Ignazio Abbo - (2.2 km)
Signori (Colle dei) da Carnino Superiore il Rifugio Don Barbera - (2.2 km)
Vene (Risorgenza delle) da Carnino - (2.2 km)
Saline (Cima delle), Cima Pian Ballaur da Carnino Inferiore, anello per il Colle del Pas - (2.3 km)
Saline (Cima delle) da Carnino Inferiore - (2.3 km)
Marguareis (Punta) e Cima Palù da Carnino Superiore, anello - (2.3 km)
Palù (Cima) da Carnino Superiore - (2.3 km)
Marguareis (Punta) da Carnino Superiore per la Gola della Chiusetta - (2.3 km)
Marguareis (Punta) da Carnino Superiore, anello per Colle dei Signori, Castello delle Aquile, Cima dell'Armusso - (2.3 km)
Marguareis (Punta) da Carnino per la Bassa di Gaina, discesa per il Passo delle Mastrelle - (2.3 km)
Mastrelle (Passo delle) da Carnino Superiore, anello per Cima Marguareis - (2.3 km)