Cane (Testa del) o (Tete du Chien da Grange di Valle Stretta

sentiero tipo,n°,segnavia: giallo/ rosso del col du vallon
difficoltà: EE   [scala difficoltà]
esposizione prevalente: Nord-Ovest

wind : 20% di copertura

contributors: maxfield
ultima revisione: 04/07/15

località partenza: Grange di Valle stretta (Névache , 05 )

punti appoggio: Rifugio III Alpini, Rifugio Re Magi

cartografia: Igc Bardonecchia Monte Thabor Sauze d'Oulx, Ign Nevache Bardonecchia 1:25000

bibliografia: Cai/Tci Alpi Cozie Settentrionali, Aruga/Losana/Re

accesso:
Da Bardonecchia si sale al Pian del Colle e si segue la carrozzabile di valle stretta sino al suo termine, dopo circa 5 km a quota 1750 mt.,si parcheggia poco prima dei due rifugi.

Ardito dente di roccia giallastra, visibile nel fondo valle a sinistra del Thabor e dei Serous.La quota di mt.2374 e'riportata sulla carta Igc, mentre la tavola Igm segna una quota di mt.2421 , mentre considera la quota precedente come anticima NE.

Dalle Grange di Valle Stretta si segue il sentiero centrale o la carrozzabile che raggiungono in 45 minuti il pian della fonderia a mt.1911, si volta a sinistra e si segue la ripida carrareccia che raggiunge in 20 minuti la Maison des Chamois mt.2093.Pochi metri prima della costruzione vi e'una palina di legno con indicazioni per il col du Vallon , segnavia Giallo rosso.Si segue il sentiero per circa 15 minuti, sino ad incontrare una palizzata con i cavi per contenere il bestiame.Senza superarla si svolta a sinistra in direzione sud, puntando all'evidente colletto tra la Testa del cane a sinistra e un'altra piccola vetta con due croci sulla sommita'.Vi e' quasi una traccia di sentiero che si perde a tratti, prestare attenzione al detrito cedevole. Dalla forcella, con un ultimo passo esposto a sinistra della cresta, si raggiunge la vetta. Buon panorama sui monti della Valle Stretta, Thabor, Serous, Rocca di Valmeinier e Re Magi.La parete Sud Est strapiomba verticalmente sul vallone della comba de Mine.

Itinerari nei dintorni (Anche altre attività)

Cane (Testa del) o (Tete du Chien da Grange di Valle Stretta - (0 km)
Lavoir (Lac) da Grange di Valle Stretta - (0 km)
Piccola Tempesta (Rocca della) o Petite Tempete dalle Grange di Valle Stretta - (0 km)
Thabor (Monte) da Grange di Valle Stretta - (0 km)
Vallon (Col du) dalle Grange di Valle Stretta - (0 km)
Thures (Lago di) o Chavillon dalle Grange di Valle Stretta - (0.2 km)
Peyron (Col) da Grange di Valle Stretta, giro della Rocca Bissort - (0.2 km)
Thabor (Monte) e Rocca Chardonnet da Grange di Valle Stretta, anello per il Col Muandes e Col des Meandes - (0.2 km)
Lac Blanc (Pic du) da Grange di Valle Stretta - (0.2 km)
Chardonnet (Roche du) da Grange di Valle Stretta - (0.2 km)
Etroit du Vallon (Col de l') da Grange di Valle Stretta - (0.2 km)
Verde (Lago) da Grange di Valle Stretta - (0.3 km)
Rossa (Guglia) o Aiguille Rouge dalle Grange di Valle Stretta - (0.3 km)
Méandes (Col des) giro dei Serous da Grange di Valle Stretta - (0.3 km)
Gran Tempesta (Rocca della) da Grange di Valle Stretta per il Colle della Tempesta - (0.3 km)
Riondi (Rocca) o Sommet Rond dalle Grange di Valle Stretta per i Colli di Thures e de l'Etroite du Vallon - (0.3 km)
Peyron (Lac du) dalle Grange di Valle Stretta - (0.3 km)
Thures (Rocca di) o Roche Pertuse da Grange di Valle Stretta - (0.3 km)
Thabor (Refuge du) da Grange di Valle Stretta - (0.3 km)
Valmeinier (Rocca di) dalle Grange di Valle Stretta - (0.3 km)
Blanc (Rocher) dalle Grange di Valle Stretta - (0.3 km)
Planetta (Cima) o Punta di Valle Stretta (La Gringoil) da Grange di Valle Stretta - (0.9 km)
Beraudes (Col des) dal Refuge de Laval e i Lac des Beraudes - (3.9 km)
Rossa (Guglia) o Aiguille Rouge dal Colle della Scala - (4 km)
Quattro Sorelle (Punta) da Pian del Colle per il Bosco del Rouas e cresta Sud - (4.2 km)