Esischie, Sebolet Intersile, Encucetta (Colli) da Ponte Marmora, giro

lunghezza (km): 44

contributors: mike52
ultima revisione: 01/07/15

località partenza: Ponte Marmora (Marmora , CN )

cartografia: Fraternali N°11/13

accesso:
Da Dronero proseguire direzione Aceglio fino ad arrivare all' ampio parcheggio di Ponte Marmora.

Anello divertente, salita quasi interamente su asfalto, discesa molto varia prevalentemente single track con qualche tratto di sterrato ed un breve pezzo su asfalto.

Da Ponte Marmora direzione Marmora per raggiunere dopo 20 Km. di strada asfaltata con pendenze ben pedalabili il Colle d'Esischie, Arrivati al colle prendere l'evidente sentiero a sx al di sopra della strada proveniente da Castelmagno che, con due brevi tratti con bici a fianco passando ad est del monte Pelvo, porta al Colle Sibolet.
Dal Colle proseguire per il Colle Intersile quindi direzione N/E verso il vallone Tibert fino a quota
2424 mt., dove ad un colletto si deve lasciare il sentiero principale e scendere a sn verso Grange Chiot (segnalazioni), sentiero quasi sempre ciclabile tranne alcuni brevi attraversamenti di massi / guadi.
Arrivati a Grange Chiot si prosegue per sterrato in leggera salita fino al Colle Intersile sud del M.te Festa 2090 mt., sempre su sterrato in discesa fino a quota 1700 dove un sentiero sulla sx permette di evitare la strada arrivando alla Parrocchia di Marmora, si prosegue quindi su asfalto fino a Borg. sup. dove parte il sentiero "Strada Napoleonica" che con alcuni sali scendi porta al Colle Encucetta.
Dal colle 1600 mt. una splendida discesa singletrack a tornantini nel bosco porta ad un bivio 1080 mt.
si svolta a sx su sterrata, dove prima in discesa una breve risalita quindi di nuovo discesa porta sulla provinciale di Ponte Marmora a circa 500mt. dal parcheggio.

Itinerari nei dintorni (Anche altre attività)

Esischie, Sebolet Intersile, Encucetta (Colli) da Ponte Marmora, giro - (0 km)
Pelvo (Monte) da Ponte Marmora per il Colle d'Esischie - (0 km)
Fauniera (Colle) o dei Morti da Ponte Marmora per Colle Esischie, giro per il Rifugio Gardetta e Colle del Preit - (0 km)
Rocca Brancia (Passo di) anello per i colli Preit, Rocca Brancia, Margherina, Fauniera, Esischie - (0 km)
Gardetta (Passo della) anello Ponte Marmora - Acceglio per i Colli Esischie, Fauniera, Valcavera - (0 km)
Str. Napoleonica - S.Giovanni - Encucetta (Colli) da Ponte Marmora - (0.1 km)
San Michele e Bettone (Colli) da Ponte Marmora, giro per San Michele di Prazzo, Elva e San Martino di Stroppo - (0.1 km)
Tempesta (Punta) da Ponte Marmora - (0.1 km)
Camoscere (Lago) anello Serre,Colle Bicocca, Chiotti da San Michele di Prazzo - (2.3 km)
Festa (Monte) e Costa Chiggia da Stroppo, giro per Colle Encucetta e Colle Intersile - (3.1 km)
Chersogno (Monte) Giro del Monte Chersogno da Prazzo - (3.2 km)
Buch (Monte) anello da Stroppo - (3.2 km)
Culour (Punta) da Prazzo, giro - (3.3 km)
Sampeyre (Colle di) e Colle della Bicocca da Bassura, discesa per il sentiero occitano, San Martino e Grange Vignale - (3.3 km)
Valletta (Passo della) da Marmora, anello per i colli Fauniera e del Mulo - (3.5 km)
Mulo (Colle del) da Marmora, giro per i Colli Preit, Margherina, Bandia - (3.5 km)
Gardetta (Passo della) e Bric Cassin da Ponte Marmora giro per il Colle del Preit e Vallone di Unerzio - (3.5 km)
Soleglio Bue (Colle) o Beau Soleil anello da Canosio per il Colletto - (3.9 km)
Rocca Brancia (Passo di) dal Colle del Preit, giro per i passi Gardetta, Vallonetto, Salsas Blancias, Margherina - (3.9 km)
Valletta (la) da Preit - (3.9 km)
Sampeyre (Colle di) da San Damiano Macra anello per il Colle Birrone - (3.9 km)
Esischie, Fauniera, Bandia, Margherina (Colli) da Canosio, giro di Rocca la Meja - (4 km)