Tempesta (Punta) da Ponte Marmora

Difficoltà salita
BC+
Difficoltà discesa
OC

Si sale sull’asfaltata per il colle d’Esischie fino a Gias Lauset, dove si prende per i prati a sinistra, lasciandosi il Bec dell’Oliveto alla sinistra, qui la ciclabilità é molto bassa in generale, fino al colle del Sibolet, ed é nulla se ci salite con la neve, come ho fatto io la prima volta, con le racchette, perché la crosta non era portante.
Dal colle, con un bel traversone a sinistra arrivate quasi tutto in sella fino alla base degli ultimi 50m da salire per la Cima (2679m), da fare a piedi.
Per la discesa potete scegliere, a seconda che ci sia neve o no:
Senza neve: scendete al colle Intersile, 2529m che sta a mezzo tra il Tempesta ed il Tibert, poi scendete a sx seguendo il vallone del bedale Intersile che piega a sx e con qualche piccolo tratto mtb a fianco, raggiungete le grange Chiot (1986m), da cui si diparte una sterrrata che risale a sx fino al colle Intersile del MFesta (2100m), e, se non volete altre sorprese o avventure, seguite la sterrata che vi porta sull’asfalto e poi a Ponte Marmora.
Ma sono meglio per scendere un sacco di altre varianti che ho descritto altrove.

pierriccardo
05.09.2013