Encucetta (Colle) da Ponte Marmora per il Colle San Giovanni e la Strad Napoleonica

Lunghezza (km)
Tutte
Difficoltà salita
MC+
Difficoltà discesa
Difficoltà single trail
S1

gentil locanda

da dronero proseguire direzione acceglio fino loc. ponte marmora dove è possibile parcheggiare.
Note
bell'anello con la prima salita dura ma su un buon fondo e la discesa finale nel bosco molto divertente.
Descrizione

dal parcheggio prendere la strada asfaltata direzione acceglio per poche centinaia di metri; prima del ponte intercettare la pista utilizzata nel periodo invernale per il fondo e seguirla per alcuni km. arrivati a prazzo imboccare una strada sulla sx e seguirla fino al colle san giovanni; successivamente si scende fino a canosio prima su asfalto e poi su sentiero (alcuni passaggi tecnici); arrivati a canosio occorre risalire fino a borgata superiore su asfalto e dopo seguire il sentiero indicato “strada napoleonica”. dopo il sentiero a mezzacosta a tratti esposto che porta al colle encucetta, si scende perdendo velocemente quota fino ad arrivare alla strada forestale che riconduce al parcheggio.