Chiappera (Frazione) da Ponte Marmora per la Vale Maira

Chiappera (Frazione) da Ponte Marmora per la Vale Maira

Dettagli
Dislivello (m)
945
Quota partenza (m)
800
Quota vetta/quota (m)
1620
Lunghezza(km)
40
Esposizione
Varie
Difficoltà salita
MC
Difficoltà discesa
MC
Difficoltà single trail
S1

Località di partenza Punti d'appoggio
vari nella valle

Note
Giro di bassa quota che permette di visitare paesi e borgate della parte medio/alta della Val Maira. Tutto il percorso è perfettamente segnato con indicazioni per la mtb ed una descrizione completa si trova sul sito vallemaira.org
Pur percorrendo il fondo valle si rimane quasi sempre su sterrate e mulattiere, solo nel tratto Prazzo Superiore - Maddalena si deve seguire la strada asfaltata.
Ideale nelle mezze stagioni (ma fattibile anche in giornate calde grazie alla generosa copertura del bosco), percorso molto adatto anche alle ebike.
Descrizione

Si lascia l’auto nel parcheggio di Ponte Marmora poco prima della Gentil Locanda e del bivio per Canosio. Si pedala verso Acceglio e quasi subito – senza attraversare il ponte sul Maira – si imbocca un’evidente sterrata che corre in dx orografica della valle e che porta senza troppa fatica a Prazzo Superiore. Da qui occorre seguire la strada principale fino alla borgata di Maddalena dove si può tornare a pedalare lontano dal traffico ritornando in dx orografica. Un tratto di salita più accentuata permette di raggiungere il grazioso borgo di Frere. Da qui senza fatica si arriva ad Acceglio capoluogo (1.237 m). Da Acceglio si continua sul medesimo lato del fiume su percorso che si fa più impegnativo con alcune ripide rampe che permettono di arrivare a Ponte Maira. Da qui si ritorna per breve tratto su asfalto fino a trovare sulla sinistra la partenza di una sterrata che sale in direzione delle sorgenti del Maira. Senza raggiungerle un breve tratto in discesa porta a Saretto (1571 m) dove si attraversa la strada asfaltata imboccando una sterrata che corre sull’altro lato della valle. Con alcuni tornanti la sterrata si porta al punto panoramico della Crocetta (1669 m) per scendere infine al suggestivo borgo di Chiappera (1619 m). Da Chiappera volendo si può ancora continuare in salita passando nei pressi del rifugio Campo Base e volendo si può compiendo un breve anello su sterrate che passano sotto il gruppo Castello-Provenzale e sotto la splendida cascata (in primavera/inizio estate) di Stroppia.

Proponi una modifica all'itinerario
scrivendo a redazione@gulliver.it
Cartografia:
Fraternali 1:25000 n.11 Alta Val Varaita Alta Val Maira
giorgiobi
20.06.2020
2 mesi fa

Condizioni

Link copiato