Cristalliera (Punta) Fior di Loto

wind : 0% di copertura

contributors: attila89
ultima revisione: 08/06/15

località partenza: Rifugio Selleries (Roure , TO )

punti appoggio: Rifugio Selleries

bibliografia: Cristalliera Rinnovata - G. C. Grassi

accesso:
salire fino ai piedi del Torrione Centrale.

L'attacco si trova al primo diedro a destra dello spigolo Bianciotto.
1-Superare tutto il diedro sul fondo, evitando a sinistra uno strapiombo nerastro (IV tratto V-, un cordone bianco), fino a comode terrazze alla base del diedro che si trova a destra dello spigolo e a sinistra del diedro Ghirardi. Salire i primi metri del diedro fino alla sosta (IV+).
2-Salire il fondo del diedro per la fessura che diventa strapiombante e molto atletica, fino ad un piccolo terrazzino di fermata (V V+ 6a+).
3-Alcuni metri sul fondo del diedro (2 chiodi), poi utilizzare la fessura strapiombante (ma ben appigliata) sulla faccia sinistra per raggiungere un blocco monolitico che permette di uscire a sinistra del diedro (V+ 6a+) e raggiungere la sosta in comune con la Bianciotto (chiodo+spuntone) e con la Superbianciotto (spit).
Qui termina la via Fior di Loto, è consigliabile continuare come segue:
4-Non seguire la Bianciotto ma puntare al diedro liscio sopra la vostra testa (il primo a destra della fessura di ricerca finale). Superarlo completamente (IV+ V uscita liscia V+, 35 m), passare uno strapiombino (V); continuare verso destra sul facile fino alla base del Diedro Dassano.
5-Nel diedro fino alla base della placca Motti-Ghirardi (IV passo V)
6-placca Motti-Ghirardi (VI)

altre annotazioni:
D. Galante, P. Lenzi, D. Vota 2 agosto 1973

Novità! I preferiti

Aggiungete con un clic sul cuoricino bianco l'itinerario ai vostri preferiti. Li ritroverete tutti nella vostra pagina personale