Cristalliera (Punta) Torrione Centrale – Fior di Loto

Cristalliera (Punta) Torrione Centrale – Fior di Loto
La gita
roby-candela
5 25/07/2020

Martello indispensabile, materiale presente in parete un po’ precario. Se si attacca prima delle 11 si patisce molto il freddo! Salita spezzando L4 in due per evitare eccessivi attriti, nello specifico:

Fior di Loto – Diedro Dassano – Placca Motti

Attacca, senza chiodi o segni in parete, 10m a dx della Super Bianciotto (targhetta) e 10 m a sx della Caneparo (freccia bianca).

L1. facile ma lungo, allungare bene le protezioni per evitare attriti, nessuna protezione sul tiro. Sosta su 2 chiodi e 2 nuts da rinforzare, alla base del diedro. 40/45m, 5b

L2. Fessura fisica ma incastro ottimo, tiro breve e intenso. Sosta su chiodo e nut, da rinforzare. 20m, 6b

L3. Seguire i 3 chiodi (martello utile per ribatterli) e un BD#3 nella fessura ci sta. Al terzo chiodo traversare a sx verso ottimo spuntone, piedi carenti, ribaltare fuori, salire qualche metro e traversare a sx (chiodo) fino alla sosta della Super Bianciotto (2 spit blu). 30m, 6a+ (intenso)

L4. Bellissimo diedro sulla verticale della sosta, subito a sx degli spit blu, seguendo i chiodi. Passare a dx il tetto e uscire, sosta sulla verticale (2 spit). 35m, 5c

L5. trasferimento verso dx per arrivare alla base del diedro Dassano (sosta spit e golfaro). 25m, III

L6. Diedro Dassano, seguirlo tutto rimanendo nel fondo poi a dx sempre in fessura, scavalcare la lama in cima (alla base della placca con chiodi). Sosta visibile dopo aver scavalcato, 3 metri più in basso (4 spit e cordoni). 40m, IV e passo di 5c

L7. Placca Motti-Ghirardi, davvero bella e ottimo grip. 2 chiodi, 1 spit, 1 chiodo, utile friend piccolo per arrivare allo spit. I chiodi sono fatiscenti, assolutamente da non caderci sopra! Sosta spit e golfaro. 20m, 6a con passo iniziale delicato.

Scavalcare sopra la sosta e puntare di fronte una sosta nuovissima (da non usare) e uscire al suo fianco sulla traccia con ometto. Sosta a spalle sul sentierino. Da lì roccette fino alla croce (visibile) della Cristalliera, poi giù dalla normale (versante nord, ometti).

Via bella, fisica su L2 ed L3, roccia super. Grande giornata con il sempreforte MarcoDnc!

Link copiato