Tempesta (Punta) Canale Nord

esposizione preval. in discesa: Nord

contributors: chia82
ultima revisione: 29/12/14

località partenza: Tolosano (Marmora , CN )

cartografia: Esquiar en Val Maira di B. Rosano 1.20.000

bibliografia: Charamaio mai en Val Mairo di Bruno Rosano

accesso:

canale di 300 m circa
35°-40° --max 45° ma solo brevemente in uscita.
Tratto esposto in uscita verso la punta.
Strettoia nella parte bassa, necessita di buon innevamento, ma si può evitare scegliendo la variante di destra, su pendio più ampio e meno diretto.

Possibilità di effettuare la discesa del canale salendo dalla via normale in boucle, previa verifica delle condizioni.

Da Tolosano seguire l'itinerario per il Monte Tibert lungo il vallone Intersile, deviare a destra e raggiungere oltre un crestone il Lago Tempesta m 2347, alla base della parete nord.
Percorrere verso est l'enorme e facile cengione che attraversa a metà altezza la parete nord giungendo sotto l'unico profondo canalino che scende dalla cresta sommitale.
Tralasciando il canale risalire il ripido pendio alla sua sinistra fin sotto la rampa che conduce alla vetta.
Rimontare piegando leggermente a sinistra, con ultimo tratto ripido ed esposto si giunge direttamente sotto la croce di vetta.

Descrizione tratta dal libro Charamaio mai en Val Mairo di B.Rosano.