Tempesta (Punta) Canale Nord

lupo-alberto
04/01/2015
ok a S.Magno
Osservato fratture nel manto

Sulle orme di Chiara, saliti anche noi da S.Magno (portage sino a 1850, poi la stradina è ancora innevata) incontrando vento forte dai 2300 in su. Nel tratto finale alcune raffiche “Tempestose” ci han dato filo da torcere per guadagnare la cresta (neve dura, sci sullo zaino). Poi fortunatamente Eolo si è placato per un pò consentendoci di infilarci nel canale senza rischi aggiuntivi (cmq.discreta expo all’imbocco dalla croce). Canale con farina pressata alternata a placche più dure, cautela nel tratto in alto, poi meglio. Disceso il ramo alla dx. or. con strettoia ormai scoperta che ci ha obbligato a togliere gli sci per una decina di mt. Conoide divertente, sempre con un occhio alle molte placche formatesi. Risalita in bellissimo ambiente al colle Intersile e di qui al Tibert, dove il vento si è nuovamente scatenato. Discesa sui pendii più lisci dell’anticima del Tibert su bellissima primaverile, poi dalla stradina in giù groviera da incubo sino al Santuario.

Bellissima giornata con Mattia e Gianluca, al quale il vento ha fregato il gilet sopra l’Intersile (grazie a chi l’ha ritrovato, Gian ti contatterà).