Tortisse (Auguilles de) da Ferriere per il Colle del Ferro

L'itinerario

contributors: debbytopo
ultima revisione: 21/08/13

località partenza: Ferriere (Argentera , CN )

cartografia: Carta Igc n. 7 Valli Maira Grana Stura

accesso:
Da Borgo San Dalmazzo proseguire sulla statale che porta al Colle della Maddalena, giunti a Bersezio girare a sinistra seguendo le indicazioni per Ferriere.

Dal parcheggio di Ferriere, seguire le indicazioni di fronte alla chiesetta per il Colle del Ferro. Tralasciare le deviazioni per il Colle del Puriac prima e per il Colle di Stau dopo e proseguire sul sentiero principale fino al Colle del Ferro.
Dal colle svoltare a sinistra in direzione delle evidenti Aiguilles de Tortisse fino ad arrivare in pochi minuti al Collet de Tortisse. Seguire a questo punto il sentiero a destra che porta alla base della vetta; da qui seguire la traccia che, dopo un piccolo passaggio su roccia (un pò friabile, attenzione), porta in cima. Per chi non volesse usare le mani (comunque molto semplice), seguendo la traccia si arriva ad un ometto poco sotto la vetta.

Itinerari nei dintorni (Anche altre attività)

Tortisse (Auguilles de) da Ferriere per il Colle del Ferro - (0 km)
Vens (Laghi di) da Ferrere - (0 km)
Ferro (Testa del) da Ferrere, anello per il Colle del Ferro, Aiguilles de Tortisse e Cima Fer - (0 km)
Vens (Cime di) Anello Ferrere, Col del Ferro, Passo des Blanches, Passo di Vens, Col di Stau - (0.1 km)
Tre Vescovi (Rocca) da Ferrere per il Colle del Puriac - (0.2 km)
Aiga (Monte) e Monte Pe Brun anello da Ferrere per la Bassa di Colombart e la Rocca Reis - (0.3 km)
Mourres (Tete des) anello da Villaggio Primavera per Colle del Ferro e colle del Puriac - (2.4 km)
Lose (cima delle) Anello Valloni Puriac-Ferrere da Bersezio - (2.6 km)
Ferrere (Borgata) da Bersezio - (2.7 km)
Oserot (Monte), anticima sud da Bersezio per il Bivacco Due Valli - (2.7 km)
Lose (Cima delle) e Punta Incianao da Bersezio, anello - (2.7 km)
Oserot (Monte), cima Sud (falso Oserot) da Bersezio - (2.7 km)
Oserot (Monte) da Bersezio - (2.7 km)
Giordano (Monte) da Serre per Colle Servagno - (2.7 km)
Servagno (Monte) da Bersezio per la Bassa di Terra Rossa e il colle Bernoir - (2.8 km)
Verde (Rocca) e Monte Bassura da Ferrere, anello per i Becchi Rossi e Auta di Barel - (2.8 km)
Lose (Cima delle) da Bersezio - (2.8 km)
Giordano (Monte) da Serre per il Colle della Montagnetta - (2.8 km)
Costabella del Piz da Prati del Vallone - (4.2 km)
Garbe (Testa delle) dal Rifugio Talarico - (4.2 km)
Borgonio (Cima) da Prati del Vallone per il Passo di Vens e la cresta Nord - (4.3 km)
Scaletta (Monte) da Argentera per i Laghi Roburent e il Passo Scaletta - (4.3 km)
Borgonio (Cima) Giro delle cime di Vens dai Prati del Vallone - (4.3 km)
Vanclava (Monte) da Argentera per i laghi di Roburent - (4.3 km)
Scolettas Sottano (Passo delle) dai Prati del Vallone - (4.3 km)