Tortisse (Aiguille de) da Ferrere per il Colle del Ferro

Tortisse (Aiguille de) da Ferrere per il Colle del Ferro
vigliu
5 14/09/2019
normale fino a Ferrere - parcheggi ad inizio paese .

Comoda salita ad una cimetta modesta ma molto panoramica . Gli ultimi 4/5 metri da fare con attenzione . Da non perdere il famoso “Arc de Tortisse” , autentico capolavoro della natura , a soli pochi minuti scendendo verso il rifugio di Vens . Spettacolare anche la veduta dei laghi dall’alto .

Con mio fratello in esplorazione di nuovi posto (per me) e ritorno dopo una ventina di anni buoni (per lui) . Molto bello tutto l’itinerario e panorami che salendo si estendono alla grande . Naturalmente non ci siamo persi il mitico “Arc” , vale veramente la fatica per arrivarci . Leggero vento in quota e allora tornati sul versante italiano sotto al Colle del Ferro per il meritato pranzo . Giornata calda con tante marmotte in giro (già decisamente in forma per l’imminente stagione invernale) e incrociato diverse persone . Ferrere sembra sempre più un gioiello , niente da invidiare a paesini più blasonati della valle d’Aosta o del Trentino . In definitiva cinque stelle meritatissime . Un saluto alle persone incontrate e … buone gite a tutti come sempre .