Ferra (Monte) cresta SO

esposizione prevalente: Sud-Ovest

no operato : 0% di copertura

contributors: dari78
ultima revisione: 01/07/13

località partenza: S. Anna di Bellino (Bellino , CN )

punti appoggio: Rifugio Melezé

cartografia: IGC n. 6 - Monviso

bibliografia: In Cima - Cozie Meridionali

si percorre la Val Varaita fino al bivio per Bellino, dove si svolta a sinistra, percorrendo la strada fino al rifugio Melezè oppure a S. Anna di Bellino.

l'itinerario ripercorre la via escursionistica di accesso al Monte Ferra fino al Lago Reisassa. Da qui il percorso cambia totalmente e si trasforma in alpinistico nell'ultimo tratto.

la via di salita percorre il vallone Reisassa. La prima parte di itinerario è di difficile individuazione, qualunque sia la partenza. Quella 'ufficiale' può essere da S. Anna di Bellino, dove finisce la strada, palina che indica la via ferrata ed il Mongioia. Poco dopo si incontra una traccia di sentiero, a destra, e la si percorre anche se tende a perdersi in mezzo agli alpeggi o ad essere coperta di erba. In alternativa si può partire dal rif. Melezè, salendo dritto per dritto i ripidi pratoni dietro il rifugio.
In ogni caso si tiene come riferimento il torrente, sulla cartina è quello di sinistra emissario del lago di Reisassa, e ci si ritroverà sul sentiero U65.
Poco prima di grange Reisassa c'è una palina, si ignora il tronco di sinistra che sale al colle di Reisassetto e si prende la traccia a destra che ci porta al Lago Reisassa.
A differenza della via escursionistica che andrebbe a destra, si passa a sinistra del lago, in maniera libera anche perché non ci sono riferimenti, percorrendo i pendii non troppo ripidi, a sinistra della Cima. Per arrivare in cresta ci sono diversi canalini. Arrivati, si prende come riferimento la croce del Ferra e si percorre la cresta.
I passaggi sono al massimo di II grado, si passa alternativamente lato Lago e lato Vallonetto, ci sono un paio di torrioni di scavalcare o aggirare. La roccia è molto buona.
Tempo di percorrenza: dal lago alla croce 1h ca.
Per la discesa si può in alternativa (A) tornare sempre dalla stessa via (B) scendere lungo la 'normale' escursionistica (C) scendere nel Vallonetto rientrando poi dal Colle Reisassetto (D) percorrere la cresta Sud-Est 'saltando' il lago finendo direttamente a grange Reisassa [escursionistica]

Novità! I preferiti

Aggiungete con un clic sul cuoricino bianco l'itinerario ai vostri preferiti. Li ritroverete tutti nella vostra pagina personale