Reghetta (Monte) Canale Nord-Est

Nord-Est
PD-

rifugio Melezé

Note
Canale in condizioni ancora per qualche giorno, anche se già interrotto da una strozzatura con roccia affiorante al suo imbocco (breve salto gradinato di 2 metri, II-).
Percorrere la Valle Varaita fino a Casteldelfino, poi piegare a sinistra e seguire tutta la valle di Bellino fino a Sant'Anna, parcheggiando l'auto oltre l'abitato, dove termina la strada (ultimi metri in sterrato).
Descrizione

Percorrere la strada sterrata (chiusa al traffico) sulla destra orografica, e raggiungere Pian Traversagn, nell’omonimo Vallone. Proseguire piegando a destra (Ovest) in direzione del Colletto Clausis (o Chiausis). Giunti a un pianoro erboso a quota 2600 circa si intuisce il canale-rampa inclinata, che sale dapprima diritto e poi vira a sinistra terminando poco sotto della vetta. Piegare dunque a sinistra e raggiungere il conoide inferiore. A questo punto, percorrere integralmente il canale, lungo circa 200 metri, con pendenza costante intorno ai 30° e dislivello di circa 150 metri. Dopo la strozzatura iniziale dei primi 50 metri, si piega a sinistra parallelamente alla parete e la sezione si allarga, fino a terminare sull’ampia dorsale di cresta, poco a nord della vetta, che si raggiunge in 5 minuti. Tempo stimabile totale: 3-3,30 ore.