Reghetta (Monte) Canale Nord-Est

Reghetta (Monte) Canale Nord-Est
pulici
4 21/06/2018
no problem

Non saprei dire se in 2 gg la situazione sia peggiorata o meno, fatto sta che dal conoide l’accesso al canale è ostacolato da una cospicua cascatella che sprofonda nelle viscere del nevaio: il superamento del saltino, circa 2 metri, è reso inoltre delicato dalla roccia pessima, una scivolata dentro le fauci del buco e ti trovano ad agosto. Pertanto, tentato dapprima un canalino a sx che non pareva portare a nulla, ho risalito il canalino parallelo a dx, neve ben compatta all’inizio, poi solo acqua, ma poca, e detriti fangosi su rocette con risalita di 3 cascatelle. La neve si ripropone successivamente, ma anzichè proseguire diritto, dopo circa 30 metri ho scavallato con successo a sx per ricongiungermi al canale principale, per la verità mal conciato nella parte inferiore (che ho quindi evitato).

Ringrazio il contributor per la dritta, itinerario del tutto sconosciuto e di una certa eleganza. Neve ancora discreta, 13° a S. Anna ore 7, ripercorso il tragitto in discesa con bagno sull’ultima cascatella. Meteo sereno all’inizio, nuvoloni in addensamento verso mezzogiorno minacciando un temporale che poi non c’è stato. Nessuno in giro se non pastori.