Ferra (Monte) canale SE e cresta SO

Ferra (Monte) canale SE e cresta SO
gino74
4 13/11/2016

Gita corta, circa 8Km a/r, diretta, che però a causa della neve inconsistente si è rivelata ben faticosa..spece in avvicinamento. Lo spessore della neve, che inizia a circa 2200m, varia molto essendo soprattutto riportata dal vento, sempre sfondosa.
Dal Lago( appena visibile) abbiamo mirato ad un bel canale, il più evidente e continuo(foto) sino all’uscita sulla cresta, risalito come potuto, traversando su roccette per la brutta neve; la cresta è subito larga ma poi si assottiglia sempre più, l’abbiamo seguita sul filo, l’unico escluso in parte dalla neve, talvolta aerea.
Dal parcheggio a fine strada, ove si arriva bene in auto, la partenza del sentiero è perduta a causa dei pascoli… ma si rintraccia dopo poco..conviene subito attraversare il torrentello e risalire i pendii erbosi soprastanti sino a rintracciarlo in un centinaio di m di dislivello

Sole caldo ma bisa gelida!!! Dalla cima ottimo il panorama sulla zona, nessuno in giro.
Oggi in compagnia di Enrico con cui ho condiviso la cresta e Claudio che ha preferito la normale.