Lazoney/Lazouney (Punta) da Niel

esposizione preval. in discesa: Sud-Ovest

wind : 70% di copertura

ultima revisione: 13/04/09

località partenza: Niel (Gaby , AO )

cartografia: Mappa CTR 1/50.000 con itinerario tracciato

bibliografia: CAI Biella - Scialpinismo nel Biellese - n° 25

In discesa, se manca neve sopra Niel, si può attraversare a quota 1720~ e portarsi allo sbocco del vallone della Mologna Piccola (normalmente più innevato) e scendere fino al tornante 1535 appena sotto Niel.

Da Niel seguire il tracciato della mulattiera che risale la destra orografica del torrente Lazoney, a 1720~ attraversare il torrente (ponte) e proseguire sulla sinistra orografica.
A 1830~ il pendio diventa ripido e lo si supera per un canalino a sinistra salendo.
A 1900~ i pendii si fanno meno ripidi e li si risale passando nei pressi delle alpi Jatzit 1977( o Giazet) e Boudou 2200 (o Bodo) fino a 2400~ a destra del col Lazouney.
Si passa quindi sul versante di Loo e si risale il pendio esposto a NO fino in punta.