Lazoney o Lazouney (Punta) da Niel

Lazoney o Lazouney (Punta) da Niel
moa
4 31/03/2013

Dalla macchina si portano gli sci per circa 10 minuti, in modo da arrivare sui prati sopra l’abitato di Niel e di oltrepassare la stradina selciata che ha giusto un filo di neve.
Siamo saliti praticamente seguendo la prima parte di sentiero che porto al Colle Mologna Grande, quindi sulla sx orografica del Vallone, xké dall’altro lato di neve non ne rimane abbastanza. Passando da qui bisogna scendere di qualche metro per riportarsi nei pendii sotto il colle Lazoney. Arrivati in punta tranquillamente sci ai piedi, nonostante il vento soffiasse parecchio nell’ultimo tratto. Scesi su neve da ***** fino agli alpeggi a quota 2000m, fresca asciutta e su fondo ben duro. Poche pietre fuori e cmq abbastanza visibili.
Ripellato per tornare in cima al vallone percorso in salita, da qui saliti ancora al colle Mologna Grande. Dal colle neve ***/****. in alcuni punti crosticinosa ma cmq che si scia senza troppa fatica. fondo sempre duro. Per evitare di dover portare gli sci siamo scesi nel boschetto tutto sulla sx orografica del torrente fino al ponte che riporta in 1 minuto alla macchina. Qui neve trasformata e mollata al punto giusto, per ora sufficiente facendo un poco di attenzione a qualche pietra.

Squadra Alfa al completo per una Pasqua più che soddisfacente. Gran bella gita con il vallone tutto per noi, panorama terso e sole splendente. Grazie a Sandro, Oriana e Save!