300m
Dal parcheggio posto alla fine del paese di Piedicavallo (parco giochi), oppure da quello sotto la chiesa, individuare fra le case la mulattiera che sale al Rif. Rivetti – Colle della Mologna. Seguirla fino a quando si possono calzare gli sci e continuare lungo il vallone (direzione N) fino a quando si incontra l’edificio ormai cadente del ristoro Olimpia, presso alpe Anval (1539 m).
Proseguire nella stessa direzione, superando le baite e un risalto ripido, fino al fondo del pianoro, poi deviare a sinistra (Ovest) e risalire i ripidi pendii esposti a E, passando presso l’alpe Lavazei (m 2043). Si prosegue diritti sopra l’alpe Lavazei per pendii sostenuti che si restringono a cono verso il canale fra i due Gemelli, non ancora visibile (destra salendo). Individuato il canale lo si risale con gli sci fino a quando la ampiezza lo permette, poi a piedi fino allo strettissimo intaglio fra le due punte dei Gemelli.
La pendenza si accentua nell’ultimo breve tratto. La discesa avviene per lo stesso itinerario di salita, sotto l’alpe Anval, non restare sulla mulattiera, ma individuare i pendii più sciabili in base all’innevamento.
Nelle vicinanze Mappa
Itinerari
Chaparelle (Punta) da Piedicavallo per il Vallone della Vecchia
Lazoney o Lazouney (Punta) da Piedicavallo, giro per Colli Mologna, Loo, Bocchetta del Croso
50m
Tre Vescovi (Punta) da Piedicavallo
Gragliasca (Punta della) da Piedicavallo
50m
Serange (Punta) da Piedicavallo, giro
50m
Croso (Monte Rosso del) da Piedicavallo
50m
Mologna Grande, Loo, Lazouney, Loo (Colli) da Piedicavallo, giro dei 4 colli o giro del prato
Cresto (Monte) da Piedicavallo
Rusca (Punta) da Montesinaro
Bo (Cima di) da Montesinaro
1.6Km