Re Alberto(Rifugio) e Laurino(Passo di) da Campedie

3 : 40% di copertura

contributors: giody54
ultima revisione: 03/08/12

località partenza: Campedie (Vigo di Fassa , TN )

punti appoggio: Rif.Gardeccia-Rif.Vajolet

cartografia: Tabacco n.2-Val di Fassa,Alta Badia-Val Gardena

bibliografia: Meridiani Montagne Catinaccio

Il Rifugio Re Alberto è situato sotto le spettacolari Torri del Vajolet,la cui vista ripaga ampiamente la salita dell'ultimo ripido tratto,attrezzato con corde fisse in alcuni tratti

Da Vigo di Fassa (1336mt)l a cabinovia porta in pochi minuti al Rif. Ciampedie(1998mt),chi vuole salire a piedi aumentera' il dislivello di 660m,da qui il largo sentiero n.540 ci porta fino al Rif.Gardeccia,passando per il Rifugio Catinaccio(chiuso) e prosegue per il Rif.Vajolet con uno sviluppo di 4,2 km (ore 2) passando accanto al piccolo Rifugio Preuss.Sulla sx si segue il sent.542,che sale nel ripido canale tra rocce e detriti,alcuni tratti sono attrezzati con cavi d'acciaio,e in 40mn,circa ci porta al Rifugio Re Alberto,situato sotto le tre famose Torri:Delago,Stabeler e Winkler,proseguendo sulla dx si arriva in pochi minuti al Colle di Laurino,mentre dietro al rifugio,nei pressi di un laghetto ,il sentiero prosegue verso il Rif. Passo Santner