Cavallaria (Monte) da Brosso, anello per il Colle Pian dei Muli

wind : 100% di copertura

contributors: Andrea81
ultima revisione: 30/10/09

località partenza: Brosso (Brosso , TO )

cartografia: IGC n°9 - Ivrea, Biella e Bassa Val d'Aosta

accesso:
Dall'abitato di Brosso seguire la strada asfaltata che sale in direzione nord nel centro abitato (si notano diversi cartelli di legno indicanti Monte Gregorio), lungo una stradina stretta tra le case. Superato il paese si prosegue per circa 2 km fino ad un ponte, dove si può parcheggiare nello spiazzo adiacente (località Caudano).

Sentieri molto belli e ben segnati fino al Colle Pian dei Muli. L'anello è ovviamente percorribile anche in senso inverso

Dal ponte si percorre per alcuni istanti la strada asfaltata, fino ad incontrare il bivio sulla sinistra per il Colle Pian dei Muli (strada vietata ai non autorizzati). Si segue subito il sentiero sentiero 722, mulattiera lastricata che sale costante nel bosco, fino ad incrociare nuovamente la strada asfaltata, che si dovrà seguire per diverse centinaia di metri (tacche bianco/rosse sempre evidenti). Ad un bivio con cartello si prosegue lungo uno sterrato che poi termina diventando nuovamente un bel sentiero nei pressi di un prato. Il sentiero tocca le Grange Merletto 1070 m, le Grange Rat 1230 m e i pascoli di Bardansan 1236 m, dove termina il bosco più fitto e la vegetazione si fa più rada. Attraversata una strada sterrata, il sentiero ora si fa più ripido in direzione del Colle Pian dei Muli 1445. Si ritrova la strada appena sotto il colle. Da qui si continua brevemente a destra, toccando la cima del Da qui con un tratto molto più ripido ci si ricollega alla strada dalla quale con 2 brevi tornanti si raggiunge il Colle.
Dal Colle volgendo a dx si raggiunge in pochi minuti la cima del Monte Cavallaria 1464 m, ottimo punto panoramico.
Per la discesa volendo compiere l'anello, si ritorna al Colle Pian dei Muli, e si segue la strada asfaltata in discesa fino a raggiungere il cartello indicatore del sentiero 721 (che si sposta via via a destra - senso di discesa - rispetto al sentiero di salita). Il sentiero scende inizialmente tra alpeggi sperduti, tratti boscosi e belle radure, toccando Trucco 1284 m, Serpe 1170 m, Pratorotondo. Si incrocia anche per un breve tratto la strada asfaltata, ma seguendo i numerosi segnavia e cartelli non si può sbagliare. Successivamente la discesa avviene in un bel bosco più fitto, per una bella mulattiera fino a raggiungere la stradina nei pressi del bivio trascurato all'andata. Da qui in breve si torna all'auto al ponte.

Itinerari nei dintorni (Anche altre attività)

Gregorio (Monte) da Brosso, anello per il Monte Cavallaria e le Colme - (0.4 km)
Pianello (Punta del) da Brosso, anello per Monte Cavallaria, Monte Gregorio, le Colme - (0.4 km)
Gregorio (Monte) da Brosso, anello per i Monti Cavallaria, le Colme, Betogne - (0.5 km)
Colme (le) e Monte Cavallaria da Brosso, anello per il Colle Pian dei Muli - (0.5 km)
Gregorio (Monte) da Prà di Vico, anello per i Monti Betogne, le Colme e Cavallaria - (1.1 km)
Gregorio (Monte), Cima del Vallone Traversata Prà di Vico-Traversella - (1.1 km)
Pianello (Punta del) e Punta Pian dei Francesi da Pra di Vico, anello per il Monte Gregorio - (1.1 km)
Gregorio (Monte) da Calea, anello per il Monte Cavallaria e Col di Naverano - (1.6 km)
Brosso, Lessolo, Anello da Calea - (1.7 km)
Meugliano (Lago di) da Meugliano - (1.7 km)
Betogne (Monte) da Meugliano per la dorsale Sud della Torretta delle Cime - (1.7 km)
Cavallaria (Monte) da Meugliano - (1.7 km)
Colme (le) da Meugliano per il versante SO - (1.8 km)
Colme (le) e Monte Cavallaria da Calea - (2 km)
Cavallaria (Monte) da Baio Dora - (2.7 km)
Bossola (Cima) da Trausella, anello per Bossola, Colletto di Bossola e Strada di Cronna - (2.8 km)
Brosso (Comune di) Anello Lessolo, Alice, Calea - (2.8 km)
Trausella anello sui luoghi della Resistenza - (2.9 km)
Anello Lessolo, Fiorano, Pecco, Alice, Brosso, Calea. - (3.4 km)
Biolley o Drosit (Cima) e Cima Bracca da Traversella, anello per Passo Pian del Gallo e Colle della Cima - (3.7 km)
Biolley (Cima) e Cima Bracca da Traversella, anello per Passo Pian del Gallo e Rifugio Chiaromonte - (3.7 km)
Alice Superiore (Lago di) da Fiorano - (3.9 km)
Colme (le) e Monte Cavallaria da Quassolo - (4 km)
Cappia (Piani di) da Traversella, anello per i sentieri delle Anime e della Transumanza - (4 km)
Chiaromonte (Cima) e la Punta Cavalcurt da Traversella - (4.1 km)