Murel (Punta), Testa Rossa, Rocca Nera da Meire Dacant

wind : 0% di copertura

contributors: gigi02_to
ultima revisione: 13/08/11

località partenza: Meire Dacant (Oncino , CN )

punti appoggio: Rifugio Alpetto 2268 m

cartografia: IGC 106

Da Oncino si raggiunguno le Meire Dacant seguendo le indicazioni per il Rifugio dell'Alpetto su strada asfaltata e poi breve tratto sterrata. Parcheggio con indicazioni.
ATTENZIONE LA SALITA E DISCESA ALLA ROCCA NERA E' DA EVITARE CON TEMPO INCERTO O NEBBIA.

Dal parcheggio seguire il sentiero indicato per il Rifugio dell'Alpetto sempre evidente. Superato il tratto ripido denominato Gruppo dell'Alpetto a finaco del Rio dell'Alpetto, si giungie al pianoro. Si prosegue per un breve tratto, prima di giungere al Lago di Alpeto si piega a sinistra seguendo una traccia di sentiero che porta al Colle di Luca. In breve si giunge ad un colletto; su di una pietra è riportato l'indicazione "Alpe Bulè, Colle di Luca" volgere a sinistra su pendio erboso fino a raggiungere l'ometto della Punta Murel m. 2449.
Da qui si scende e per sentiero si raggiunge la seconda meta, la Testa Rossa m. 2398. Ora, senza percorso obbligatorio, si scende su prati con direzione OvestNordOvest fino a raggiungere il Lago di ALpetto e poi il Rifugio.
Scendendo da questo si incontrano 2 sentieri, quello di destra porta ad Oncino (indicazione), si prende quello di sinistra che si innalza su di una dorsale; dopo averla superata si sale per prati fino alla Rocca Nera m. 2318.
Per la discesa, da quest'ultima si prende la direzione Est costeggiando alla sinistra della bastionata della Rocca Bianca e per ripidi prati si raggiunge il fondo del vallone dove scorre il Rio dell'Alpetto e da qui si risale brevemente al parcheggio.

Itinerari nei dintorni (Anche altre attività)

Murel (Punta), Testa Rossa, Rocca Nera da Meire Dacant - (0 km)
Murel (Punta) Anello Valloni Alpetto e Bulè da Meire Dacant - (0 km)
Trento (Punta) da Meire Dacant per il Passo Gallarino - (0 km)
Viso Mozzo da Meire Dacant per il Vallone dell'Alpetto - (0 km)
Rasciassa (Punta) da Meire Dacant, per la Croce Bulè e il colle di Luca - (0 km)
Alpetto (Rifugio) da Meire Dacant - (0 km)
Monviso (Giro del) da Meire Dacant - (0 km)
Malta (Punta) da Meire Dacant per il Rifugio Alpetto e i Passi Gallarino e San Chiaffredo - (0.1 km)
Dante e Michelis (Punte) dal Vallone dell'Alpetto per il passo San Chiaffredo e il Passo Fiorio Ratti - (0.4 km)
Nera (Rocca) e Rocca Bianca da Meire Dacant, anello per i Rifugi Alpetto e Quintino Sella - (0.4 km)
Alpetto (Rifugio) da Meire Bigoire - (1.5 km)
Bianco (Truc) da Meire Tirolo per la dorsale Gardetta - (1.8 km)
Crosa (Cima di) dalle Meire Bigorie per il Colle di Cervetto - (1.9 km)
Alpetto (Rifugio) da Paschiè - (2.1 km)
Tivoli (Monte) o Bric Arpiol da Oncino e il Monte Cialancie - (2.2 km)
Garitta Nuova (Testa di) da Meire Bigoire - (2.2 km)
Viso Mozzo da Oncino, anello per i Rifugi Sella e Alpetto - (2.2 km)
Sella Quintino e Alpetto (Rifugi) da Paschiè, anello - (2.2 km)
Nera (Rocca) da Meire Tirolo - (2.2 km)
Rasciassa (Punta) e Cima di Crosa da Meire Bigoire, anello - (2.2 km)
Viso Mozzo dall'Alpe Arpiol per il vallone di Pra Fiorito - (2.4 km)
Meidassa (Monte) da Pian della Regina - (3.7 km)
Bianco (Truc) da Crissolo, anello - (3.7 km)
Sbiasere (Rocce) e Rocca Nera da Crissolo - (3.7 km)
Viso Mozzo da Stazione arrivo seggiovia di Crissolo - (3.7 km)