Murel (Punta), Testa Rossa, Rocca Nera da Meire Dacant

Murel (Punta), Testa Rossa, Rocca Nera da Meire Dacant
andrea81
4 03/03/2022
ottimo

Partiti dal bivio per la borgata Paschie (vallone parallelo rispetto all’itinerario descritto da Meire Dacant) arrivando rapidamente a collegarci col sentiero proveniente appunto da Dacant. Salita verso l’Alpetto su sentiero pulito fino a poco prima dell’ingresso del ripiano che precede il rifugio, si sale comodamente.
Nella conca atmosfera più invernale, seppur con poca neve in generale ma un po’ di bianco c’è. Senza araggiungere il rifugio siamo saliti per un pendio in parte innevato (specie in basso) fino alla sella tra la Testa Rossa e la Punta Murel. Salendo con qualche acrobazia su alcune placche di neve durissima ma senza ramponi. Parte finale di entrambe le cime invece pulita.
In discesa abbiamo invece usato i ramponi (forse bastano i ramponcini) sempre dallo stesso percorso per poi deviare fino all’Alpetto.
Da qui tramite il sentiero di collegamento per Crissolo (ben segnalato) abbiamo risalito circa 100 m fino a poca distanza da Rocca Nera, per poi scendere verso il Monte Tivoli (non raggiunto, deviato prima a destra) e infine rientro all’auto compiendo un bel giro ad anello, 14 km e circa 1200 m di dislivello.

Giornata stupenda con qualche foschia in salita al pomeriggio. Temperature gradevoli.