Murel (Punta), Testa Rossa, Rocca Nera da Meire Dacant

Sentiero tipo, n°, segnavia
GTA V6

Rifugio Alpetto 2268 m

Note
Da Oncino si raggiunguno le Meire Dacant seguendo le indicazioni per il Rifugio dell'Alpetto su strada asfaltata e poi breve tratto sterrata. Parcheggio con indicazioni.
ATTENZIONE LA SALITA E DISCESA ALLA ROCCA NERA E' DA EVITARE CON TEMPO INCERTO O NEBBIA.
Descrizione

Dal parcheggio seguire il sentiero indicato per il Rifugio dell’Alpetto sempre evidente. Superato il tratto ripido denominato Gruppo dell’Alpetto a finaco del Rio dell’Alpetto, si giungie al pianoro. Si prosegue per un breve tratto, prima di giungere al Lago di Alpeto si piega a sinistra seguendo una traccia di sentiero che porta al Colle di Luca. In breve si giunge ad un colletto; su di una pietra è riportato l’indicazione “Alpe Bulè, Colle di Luca” volgere a sinistra su pendio erboso fino a raggiungere l’ometto della Punta Murel m. 2449.
Da qui si scende e per sentiero si raggiunge la seconda meta, la Testa Rossa m. 2398. Ora, senza percorso obbligatorio, si scende su prati con direzione OvestNordOvest fino a raggiungere il Lago di ALpetto e poi il Rifugio.
Scendendo da questo si incontrano 2 sentieri, quello di destra porta ad Oncino (indicazione), si prende quello di sinistra che si innalza su di una dorsale; dopo averla superata si sale per prati fino alla Rocca Nera m. 2318.
Per la discesa, da quest’ultima si prende la direzione Est costeggiando alla sinistra della bastionata della Rocca Bianca e per ripidi prati si raggiunge il fondo del vallone dove scorre il Rio dell’Alpetto e da qui si risale brevemente al parcheggio.