Costazza (Bec) da Dondena

wind : 0% di copertura

contributors: gianmario55
ultima revisione: 20/06/11

località partenza: Dondena (Champorcher , AO )

punti appoggio: Rifugio Miserin

cartografia: I.G.C. 1:25000 n. 101 Gran Paradiso

bibliografia: Guida C.A.I. - T.C.I. Emilius - Rosa dei Banchi

Dal parcheggio di Dondena scendere brevemente per superare il ponticello sul Torrente Ayasse. Prendere a destra una traccia di sentiero che tra i prati porta sulla interpoderale. Poco dopo avere lasciata sulla destra la diramazione per il Col Fussy si devia a sinistra su mulattiera parzialmente lastricata. Dopo avere incrociato, e brevemente seguito, la strada, una breve deviazione verso destra porta direttamente al Lago Miserin, 2580 m. Contornare il Lago sulla destra ed imboccare l'ampio vallone che dapprima in direzione SUD e successivamente SUD OVEST porta a raggiungere la dorsale spartiacque con il Vallone dell'Urtier, all'incirca a quota 2948 m. Volgere decisamente a NORD e seguire la facile dorsale detritica (grossi ometti ben visibili) fino a raggiungere il colletto di quota 2982 m, proprio alla base del risalto sommitale. Risalirlo seguendo una vaga traccia alternata a brevi e semplici passaggi rocciosi (ometti) fino alla panoramica vetta (grosso ometto con piccola croce e statuetta della Madonna).

Novità! I preferiti

Aggiungete con un clic sul cuoricino bianco l'itinerario ai vostri preferiti. Li ritroverete tutti nella vostra pagina personale

Itinerari nei dintorni (Anche altre attività)

Costazza (Bec) da Dondena - (0 km)
Ponton (Tour) da Dondena per il Col Pontonnet - (0 km)
Gran Rossa da Dondena, anello Ovest-Est per il lago Giasset - (0 km)
Glacier (Mont) da Dondena, anello per il Lago Miserin - (0 km)
Glacier (Monte) e Tour Ponton giro dei Colli Fenetre, Pontonnet, Fenis, Foussi da Dondena (2/3 gg) - (0 km)
Peradzà (Cima di) da Dondena - (0 km)
Tersiva (Punta, Giro della) da Dondena, per Colli Moussaillon, Lavodilec, Leppe, Laures, Invergnaux, Finestra - (0 km)
Ponton (Tour) da Dondena, anello per Fenetre de Champorcher e Col Pontonnet - (0 km)
Rascias (Monte) anello da Dondena per la Cima Dondena e Lago Miserin - (0 km)
Asgelas (Punta dell') o du Lac Gelè anello da Dondena per Il Monte Rascias e Lago Miserin - (0 km)
Rosa dei Banchi da Dondena per il Colle della Rosa, il cengione Sud e il crestone Est - (0 km)
Champorcher (Finestra di) da Dondena - (0 km)
Rafray (Mont) da Dondena - (0 km)
Tersiva (Punta, Giro della) da Dondena, per Colle Moussaillon, Laevodilec, Saint Marcel, Invergneux, Finestra di Champorcher - (0 km)
Delà (Mont) da Dondena per il versante SSO - (0 km)
Miserin (Lago) da Dondena per il vallone della Rosa dei Banchi - (0 km)
Miserin (Lago) da Dondena - (0 km)
Nouva (Testa della) da Dondena, per il Bec Costazza, anello per Cima Peradza e Mont Rascias - (0 km)
Delà (Mont) da Dondena per il Col Fussì - (0 km)
Borroz Egidio - Rotary (Bivacco) da Dondena - (1.2 km)
Glacier (Mont) da Dondena, anello per i colli Fussi , d'Eyele, Medzove, Lago Bianco - (1.2 km)
Gran Rossa da Alpe Chapy - (2.7 km)
Bocon Damon da strada per Dondena - (2.7 km)
Raty (Bec de) o Ratè da Strada per Dondena - (2.7 km)
Larissa (Col) o Laris da Chardonney - (3.5 km)