Scaletta (Monte) da Argentera per i Laghi Roburent e il Passo Scaletta

sentiero tipo,n°,segnavia: giallo/rosso ai Laghi Roburent, sentiero Cavallero rosso/blu dal Passo Scaletta
difficoltà: EE :: :: :: [scala difficoltà]

contributors: Andrea81 erba olina
ultima revisione: 09/08/16

località partenza: Argentera (Argentera , CN )

accesso:
si risale la Valle Stura fino al centro di Argentera, superata la chiesa si lascia l'auto in un ampio piazzale sterrato sulla sinistra.

Dal centro abitato di Argentera, nella piazzetta accanto alla chiesa, si nota il cartello indicatore del sentiero per i Laghi di Roburent, e si inizia subito a salire prendendo quota nel rado bosco di pini mughi.
Si giunge alla località "La Tinetta" ottimo punto panoramico, dove si piega a sinistra e con un breve tratto pianeggiante si entra nel cuore del vallone di salita.
Seguendo l'evidente sentiero, segnalato da segnavia giallo/rossi e frecce azzurre, si riprende a salire toccando una bella baita, dalla quale ci si abbassa perdendo qualche metro di dislivello fino ad attraversare il rio, per poi riprendere la salita con pendenza regolare. In breve si giunge ai due laghi inferiori di Roburent, che si lasciano in basso a destra e dopo non molto appare davanti il Colle Roburent e il grosso lago Superiore.
Non lo si raggiunge, ma si reperisce a destra in salita una traccia che si va a collegare con il sentiero che sale al Passo Scaletta proveniente dal Colle di Roburent.
Senza alcuna difficoltà si raggiunge il Passo Scaletta, poco prima a sinistra è ben visibile in alto una casermetta.
Dal Passo inizia il sentiero Cavallero, ottimamente segnato con vernice rosso/blu; inizialmente qualche serpentina tra i detriti, poi si giunge all'imbocco di una galleria risalente alla guerra.
Questa è breve ma cieca, è consigliabile avere con sè una torcia e porre attenzione al soffitto piuttosto basso. Usciti dalla galleria riprende il sentiero, tra roccette e detriti (attenzione al fondo un po' scivoloso) e superati alcuni tratti con muretti si perviene all'ampia cima con la croce, sono presenti molte opere belliche, tra cui un'altra galleria che collega i versanti nord-sud della montagna.

ritorno sulla via di salita, oppure traversando per il sentiero Cavallero che prosegue sulla cresta, con alcuni passaggi attrezzati con catene.

VARIANTE DAL PASSO PRA DI BALS:
In alternativa alla partenza da Argentera è possibile salire dai pressi del Colle della Maddalena di fronte all'ex casa cantoniera (q. 1850 circa), appena dopo la lunga serie di tornanti della SS21(palina). Il percorso inizialmente non è molto evidente e di sicuro non è molto frequentato (estate 2016).
Si segue per qualche metro una sterrata che presto termina, si risale quindi a sx (direzione NE) il breve pendio di terriccio franoso sino ad un piccolo ripiano erboso in cui si trova una sbiadita tacca giallo-rossa su pietra.
Sulla sx ci si trova un ripidissimo pendio di erba e terra in cui sono sistemati dei paravalanghe, si prosegue dritto e si attraversa alla meglio un canalone di sfasciume fine, la traccia continua sul lato opposto inoltrandosi poi nel bosco di conifere e divenendo via via più visibile e omettato.
Dopo una lunga serie di tornanti il tracciato obliqua verso dx raggiungendo il grosso ometto posto su una pietra del Passo Pra di Bals (q. 2258)
Qui la dorsale erbosa proveniente dal Bric della Sabbiera si biforca e la traccia si perde nell'erba: occorre attraversare la bifida dorsale per ritrovare il sentierino che scende in direzione di una malga e della larga mulattiera (P41) che sale da Argentera.

Itinerari nei dintorni (Anche altre attività)

Scaletta (Monte) da Argentera per i Laghi Roburent e il Passo Scaletta - (0 km)
Vanclava (Monte) da Argentera per i laghi di Roburent - (0 km)
Enchastraye (Monte) o Enchastraia da Ferrere per Bassa di Colombart e Colle del Puriac - (0.1 km)
Feuillas (Colle) da Argentera per Laghi Roburent, Colle Larche e Viviere - (0.1 km)
Roburent (Punta di) da Argentera per i laghi e il passo di Roburent - (0.1 km)
Roburent (Colle e Laghi di) da Argentera - (0.1 km)
Enchastraye (Monte) e Rocca Tre Vescovi da Argentera per il vallone del Puriac - (1 km)
Lose (cima delle) Anello Valloni Puriac-Ferrere da Bersezio - (3 km)
Oserot (Monte), anticima sud da Bersezio per il Bivacco Due Valli - (3.1 km)
Lose (Cima delle) e Punta Incianao da Bersezio, anello - (3.1 km)
Oserot (Monte), cima Sud (falso Oserot) da Bersezio - (3.1 km)
Oserot (Monte) da Bersezio - (3.1 km)
Ferrere (Borgata) da Bersezio - (3.1 km)
Verde (Rocca) e Monte Bassura da Ferrere, anello per i Becchi Rossi e Auta di Barel - (3.2 km)
Servagno (Monte) da Bersezio per la Bassa di Terra Rossa e il colle Bernoir - (3.2 km)
Lose (Cima delle) da Bersezio - (3.2 km)
Ventasuso (Monte) da Colle della Maddalena - (3.8 km)
Aiga (Monte) e Monte Pe Brun anello da Ferrere per la Bassa di Colombart e la Rocca Reis - (4.1 km)
Eco (Punta) da Viviere - (4.2 km)
Tre Vescovi (Rocca) da Ferrere per il Colle del Puriac - (4.2 km)
Cavale (Pas de la) dal Colle della Maddalena - (4.3 km)
Ferro (Testa del) da Ferrere, anello per il Colle del Ferro, Aiguilles de Tortisse e Cima Fer - (4.3 km)
Scaletta (Monte) dal Colle della Maddalena - (4.3 km)
Tortisse (Auguilles de) da Ferriere per il Colle del Ferro - (4.3 km)
Vens (Laghi di) da Ferrere - (4.3 km)