Scaletta (Monte) da Argentera, anello per Laghi Roburent, Passo Scaletta, Passo Peroni e Sentiero Cavallero

andrea81
4 17/09/2011
parcheggio sterrato poco oltre la chiesa di Argentera

Gita rubata al maltempo, che come da previsione nel primo pomeriggio è arrivato con temporali sparsi in zona.
Salita abbastanza diretta, con solo un paio di pianori ma rapidi, bella la zona dei laghi Roburent. Avremmo voluto salire dal sentiero Cavallero lungo la cresta per poi scendere al Passo Scaletta, ma non abbiamo capito bene dove passare, quindi abbiamo optato per la via normale, raggiungendo dai laghi rapidamente il Passo Scaletta.
Qui la salita è molto più agevole di quel che può sembrare, prima un sentierino tra ghiaioni, poi la galleria, molto breve ma cieca in quanto compie una curva di 90°, pila consigliata e occhio alla testa.
Fuori dalla galleria qualche roccetta e sentiero comodo (con tanto di muretti!) e siamo in cima, dove vediamo l’arrivo della perturbazione.
Scesi al Passo avremmo voluto tentare anche il vicino Vanclava, ma il tempo in rapido peggioramento ci ha fatto scegliere una discesa rapida, qualche goccia di pioggia nei pressi del lago inferiore e poi sole e schiarite fino all’auto. Tutto sommato è andata più che bene, peccato non aver potuto fare l’anello del sentiero Cavallero.

Solo io e Wonder Ale in cima, e pochi escursionisti in zona, solitamente molto frequentata.

altre foto poi su www.lafiocavenmola.it