Scaletta (Monte) da Argentera, anello per Laghi Roburent, Passo Scaletta, Passo Peroni e Sentiero Cavallero

luciano66
5 05/07/2012

Gita bellissima.Giunti alla Tinetta si percorre l’appartato vallone del rio di Roburent,si raggiungono i due laghi inf.
di Roburent e dal fondo del secondo si prende la non segnalata ma evidente traccia che porta lungamente verso
Passo La Croce.
Invece che svoltare dopo poco a sx in direzione del Passo Scaletta,ho proseguito fino al Passo Peroni(piu’ che un passo e’ un bivio a mezzacosta sul pendio);da qui si svolta sempre a sx in corrispondenza delle prime tacche rosso-blu del Sentiero Roberto Cavallero.
Si raggiunge quindi rapidamente la cresta verso lo Scaletta,rimanendo sempre sul lato di Roburent,passando in mezzo ad una serie di pinnacoli rocciosi e alcuni passaggi attrezzati con catene,infine ultimo breve tratto sommitale alla croce.
Solo dieci minuti in vetta a causa del maltempo incombente(che poi mi rispiarmiera’)e quindi discesa verso il Passo Scaletta,sempre seguendo le numerose tacche rosso-blu,fino al camminamento in galleria che,causa mancanza di pila,ho aggirato a valle su un breve tratto di detriti mobili,riprendendo il sentiero a valle della galleria.
Quindi rapidamente al P.Scaletta e in breve,su ampio sentiero,fino al lago sup. di Roburent;da qui a sx verso i laghi inferiori,dove ho ripreso il sentiero fatto in salita,chiudendo l’annello,e poi a ritroso fino ad Argentera.
Partito alle 08.00,in vetta alle 10.30 e alla macchina alle 12.30,praticamente senza fare soste e quasi sempre sotto nuvoloni minacciosi.
PS:indicazioni scarse o assenti,conviene portare con se mappa della zona.