Scaletta (Monte) da Argentera, anello per Laghi Roburent, Passo Scaletta, Passo Peroni e Sentiero Cavallero

enzo51
5 02/10/2011

Grazie a questa fase di bel tempo stabile, mi adopero al meglio per cercare qualcosa da fare, cosi da riempire bene le giornate. Mi viene di puntare il dito sul Monte Scaletta che andro’ a salire proprio da Argentera, da dove necessita superare un dislivello maggiore rispetto al versante opposto, cioe’ da Prato Ciorliero. Suggestivo il percorso tra i laghi di Roburent fin su al colle Scaletta, da dove tramite un breve tunnel son sbucato in vetta, gia’ presidiata da altri escursionisti. Tramite il sentiero Roberto Cavallero molto panoramico, continuo il mio cammino itinerante fino al passo Peroni, con sublimi vedute sui sottostanti laghi di Roburent, sull’Oserot e sull’Oronaye alle mie spalle. L’obbiettivo era giungere a visitare il bivacco Due Valli al passo La Croce, e ridiscendere ad Argentera con giro ad anello. Giro che mi ha portato fin sopra quasi le case di Berzezio. Mancavano 2 km per chiudere definitivamente l’anello, i piu’ brutti, perche’ su strada asfaltata.