Ostanetta (Punta) Papillon

quota base arrampicata (m): 1900

wind : 0% di copertura

ultima revisione: 15/05/09

località partenza: Rucas (Bagnolo Piemonte , CN )

La via supera con bella e impegnativa arrampicata il settore destro della parete, a destra della via classica.
Attrezzata necessari 12 rinvii
Utili qualche friends e nuts per la parte alta della via.

ACCESSO:
Dal piazzale della stazione sciistica di Ruccas, scendere brevemente verso Ovest, poi seguire, a sinistra, una strada sterrata che sale verso un alpeggio situato a fianco degli impianti di risalita. La strada, dopo alcuni tornanti, prosegue attraversando tutto il versante Nord della Punta Rumella fino ad essere interrotta da una frana, proseguire a piedi per la strada fino ad una cava a Q.1800. Da qui un sentierino pianeggiante si inoltra nel vallone che porta ai piedi della parete (45 minuti di marcia).
SVILUPPO: 200m (più altri 200m per raggiungere la vetta)

Attaccare una decina di metri a destra della via classica e salire direttamente per 3 tiri lungo uno sperone. (sosta 3 in comune con la via classica).
Dopo un breve tratto in comune sul quarto tiro, salire verso destra su placche, aggirare un tetto e continuare lungo una spaccatura.
Dopo altri 2 tiri si raggiunge lo sperone della via classica lungo il quale si può raggiungere la vetta.

L1=V+, VI+
L2=VII-, VI+
L3=VII-, VI-
L4=V, V+
L5=V+, VI+
L6=IV+, V+
L7=V-

discesa: doppie da 50 metri dalla sosta 6, oppure a piedi sulla sinistra idrografica se si prosegue fino in vetta