Bellino (Monte) da S. Anna di Bellino

difficoltà: BS   [scala difficoltà]
esposizione preval. in discesa: Nord

ultima revisione: 04/04/10

località partenza: S. Anna di Bellino (Bellino , CN )

punti appoggio: Rifugio Melezè 1812 m

cartografia: IGC n.6 1:50000 Monviso Val Pellice Val Varaita

Nel periodo invernale la strada è chiusa davanti al Rifugio Melezè 1812 m, da cui si raggiunge S.Anna in circa 10' seguendo la stradina.
Attenzione: forte pericolo valanghe nella gola delle Barricate (tra q. 2100m e 2360m circa), valutare con attenzione le condizioni prima dell'attraversamento.

Da S.Anna di Bellino si percorre la stradina che raggiunge Pian Ceiol (ignorando la deviazione per il Vallone di Rui sulla destra).
Si raggiunge la gola delle barricate (condizioni di sicurezza dei pendii sovrastanti e del fondo stesso sotto il quale scorre il torrente da valutare).
Usciti fuori dalla gola si aprono i pendii e si punta al Colle di Bellino, dal quale volgendo a sinistra per pendio o dorsale, si arriva in vetta.