Fiutrusa (Punta) da Sant’Anna per il vallone di Rui

BS
Pendii ampi

Rifugio Melezè 1812 m

Note
Nel periodo invernale la strada è chiusa al Rifugio Melezè (10 minuti a piedi su strada per S.Anna di Bellino).
Itinerario per chi vuole fuggire dalle resse,caratterizzato da un bel e lungo pianoro in ambiente grandioso e un bellissimo pendio finale.
Descrizione

Da S.Anna di Bellino seguire la mulattiera che passa sotto l’imponente Rocca Senghi.
Dopo le grange Malbuiset 2020 m imboccare a destra il vallone di Rui sul lato sinistro (destro orografico) e salire il ripido pendio toccando alcune grange e poi, traversati alcuni valloncelli (piccoli saliscendi) si raggiungono le grange Chiot 2420 m e le Grande Fons di Rui poco dopo.
Seguire verso il fondo del vallone di Rui fino ad una quota di 2500 m circa, per poi piegare a destra e salire gli evidenti pendii O/SO moderatamente ripidi fino a trovare la dorsale dove la pendenza si abbatte. Si superano un paio di dossi e si giunge alla panoramica cima con croce metallica.
Discesa sul versante di salita, oppure per il versante sud quindi breve risalita al Colle di Reisasetto e discesa per il Vallone di Reisassa sul Rifugio Melezè (vedere [url]http://www.gulliver.it/index.php?modulo=itinerari&template=dettaglio&id_gita=1615[/url]