Fiutrusa (Punta) da Sant’Anna per il vallone di Rui

larice
3 28/02/2009
Si arriva al Rifugio Melezet
Visto valanghe lastroni esistenti

Anello di Fiutrusa salendo dal Vallone di Rui e scendendo lungo l’itinerario del Ferra raggiunto svalicando la Colla di Reisassetto. Il primo gran caldo della stagione patito un pò, su un itinerario non del tutto breve. Dal pianoro delle Grangi di Rui saliti direttamente a destra su ottimi pendii ripidi e ventati. In vetta si arriva a piedi per 30 metri per assenza di neve. Discesa su firn sontuoso (5 stelle), visto il caldo, fino alle Grangi di Reisassa a 2375 nel Vallone del Ferra, poi un pò di marcio e alla fine il delirio nella picchiata verso il Rifugio del Melezet (0,1 stelle). Marcio violento con buchi trappola. Qualche traverso alle 14.30 non ci è piaciuto con questo caldo e non è vero come si usa dire che è già venuto giù tutto. La foto è per ricordare che c’è un bulacco di neve ancora in alto. (Salendo a sinistra di Rocca Senghi sul pendio che porta alle grangi). Ancora 2 note: utili le scioline anti zoccolo e la gita, contrariamente a come è scritto, è un BS.

Con i Frittoli e Stefano (CAI GE-Sestri). Non abbiamo visto nessun altro. Ciao a tutti