Momello (Monte) da Germagnano e il Santuario di S.Ignazio

esposizione prevalente: Sud-Ovest

contributors: Andrea72
ultima revisione: 08/01/10

località partenza: Germagnano (Germagnano , TO )

cartografia: Fraternali 1:25000 n.8 Valli di Lanzo

accesso:
Partenza alternativa da Lanzo, via Fontana del Monte.

Bel percorso ad anello che ricalca il tracciato della gara podistica "Trofeo Monte Momello".

Dalla piazza di Germagnano, seguire per un breve tratto la stradina asfaltata che sale alla Borgata Margaula. A sx, seguendo i segni bianchi, si prende il sentiero che sale nel bosco, raggiungendo le costruzioni superiori. Il sentiero prosegue, sempre ottimamente segnalato, compiendo un mezzacosta sul lato sud del monte. Raggiunto un bivio (segnalazioni), seguire la traccia di dx che, più ripida, in pochi minuti raggiunge la croce ed il bivacco degli Alpini sulla vetta del Monte Momello. Proseguire sulla traccia che guadagna la cresta del monte, quindi con bel percorso in cresta raggiunge un colletto. Il sentiero prosegue ora sulla sx della cresta e con piacevole percorso panoramico raggiunge la strada a pochi metri dal piazzale del Santuario di Sant'Ignazio. Subito a sx (segni bianchi) si trova il sentiero che scende ripido a tornanti fino a ricongiungersi al sentiero che taglia a mezzacosta tutto il versante sud-ovest del monte e riporta, trascurando i sentieri laterali ai bivi, sul percorso di salita. Per il percorso dell'andata si ritorna quindi a Germagnano.

Itinerari nei dintorni (Anche altre attività)

Momello (Monte) da Germagnano e il Santuario di S.Ignazio - (0 km)
Serena (Punta) da Germagnano, anello - (0 km)
Druina (Monte) anello da Castagnole per il Turu e il Passo della Croce - (0 km)
Momello (Monte) da Germagnano, anello per Gisola e Monte Bastia - (0.3 km)
Merlo (Roc del) da Lanzo per la cresta di Monte Basso - (1 km)
San Giovanni (Colle) da Germagnano per Pian Castagna - (1.1 km)
Coassolo da Mulin turcin - (1.1 km)
Turu (Il o Monte) da Lanzo, anello per il Monte Corno e Germagnano - (1.3 km)
Turu (Il) da Colbeltramo - (2.8 km)
Bracon (Pian) da Traves - (3.1 km)
Calcante (Uja di) da Villa di Traves, anello per Le Lunelle - (3.1 km)
Calcante (Uja di) da Traves, anello - (3.2 km)
Lunelle (Colle delle) da Traves, anello - (3.3 km)
Sentieri Resistenti Tappa 4: da Traves a Viù - (3.3 km)
Corno (Monte, Croce del) da Monasterolo - (3.6 km)
Serena (Punta) da Gisola - (3.7 km)
Corno (Monte) da Monastero di Lanzo - (3.8 km)
Peretti Griva (Rifugio) al Pian Frigerola da Saccona per la Punta Prarosso, la Rocca Turì e la Rocca Frigerola - (3.9 km)
Sentiero dei Mulini da Coassolo - (4 km)
Cà Bianca Percorso dei presepi - (4.4 km)
Colombano (Monte), Roc Neir, Monte Druina, il Turu da Vallo Torinese, anello di della Val Ceronda - (4.4 km)
Rolei (Monte) da Benne - (4.5 km)
Serena (Punta) da Losa, anello per Chiaves, Tortore e Santuario S.Ignazio - (4.5 km)
Lunelle (Colle delle) da Pugnetto - (4.6 km)
Druina (Monte) e Roc Neir da Vallo Torinese per il Passo della Croce - (4.6 km)