Turu (il o Monte) da Mombasso per il Passo della Croce

Nord-Ovest
E
Sentiero tipo, n°, segnavia

Tettoia con panche al passo della Croce

Da Torino si imbocca la provinciale SP1 per le Valli di Lanzo e poi, poco prima di Germagano si segue per la SP 32 della val di Viù. Dopo alcuni km, all'altezza di Borgo si prende la strada a sinistra che si stacca per Gias-Maddalene. Attraversata la Stura su un piccolo ponte si tralascia la deviazione per Gias e poco prima della chiesetta di Maddalene si prende a sinistra per Mombasso (nessuna indicazione, strada ripida). Dopo un po' al bivio seguire a sinistra per Mombasso, dove si parcheggia.
Descrizione

Da Mombasso accanto alla bacheca informativa parte un bel sentiero, risistemato benissimo dal CAI Lanzo, che costeggia la cappella di s. Pancrazio e si inoltra tra muretti a secco salendo con buona pendenza. Dopo 45min circa si incrocia un sentiero proveniente da destra, da Pianetti e si continua a salire au terreno aperto, con panorama che si spalanca dapprima sulla val di Viù e poi si allarga sempre più sulle Valli di Lanzo, fino al Gran Paradiso e oltre. L’ultimo tratto taglia un po’ verso sinistra e si conclude attaversando un piccolo boschetto, fino a sbucare al passo della Croce (1254m – 1h e 40′ circa). Da qui panorama amplissimo sulla pianura, si può proseguire verso il monte Turu (riconoscibile dalle antenne) seguendo il crinale a sinistra, per 20-30′.

Storico:
Itinerario storico per il passo della Croce (1254m), utilizzato dalle staffette partigiane per scendere a Vallo evitando le strade controllate.
IGC n.3 1:50.000 Valli di Lanzo
Le più belle escursioni nelle valli di Lanzo - Ceragioli, Molino- Ed. Del Capricorno