Incoccia o Encociada Ponte del Dazio, anello

Incoccia o Encociada Ponte del Dazio, anello

Dettagli
Dislivello (m)
400
Quota partenza (m)
600
Quota vetta/quota (m)
950
Esposizione
Nord
Grado
T

Località di partenza Punti d'appoggio

Note
Escursione in zona interessante ma con sentieri in abbandono e da percorrere con attenta osservazione. Dalle Case Incoccia è raggiungibile il Colombano.
Avvicinamento
Strada della Valle di Viù fino al bivio per Falcheria - Molar del Lupo - Toglie/Giacchinera e attraversamento del ponte sulla Stura di Viù (Ponte del Dazio).
Dopo il Ponte del Dazio (m. 600 ca) parcheggiare sugli spazi adiacenti alla strada per Giacchinera, prima del ponte sul Rio dell’Agnello senza occupare la carreggiata.
Descrizione

Ritornare indietro a piedi fino a dopo il Ponte del Dazio e salire sulla strada carraia di Falcheria; passare il ponte sul Rio Toglie e subito dopo prima della borgata a sinistra della prima casa isolata prendere una mulattiera che inizia a sinistra dopo un pilone, seguirla e raggiungere la borgata Toglie, attraversarla e imboccare la soprastante mulattiera della Galera, raggiungere le Case Rossatera, proseguire sulla mulattiera e raggiungere una sterrata per l’acquedotto e seguirla (questo punto si può raggiungere anche con un percorso più comodo e meno avventuroso, continuando da Falcheria sulla carraia fino a Molar del Lupo e subito dopo imboccare a destra la pista dell’acquedotto).
Continuare sulla pista che supera il Rio e le Case Prinera, passa sopra le Case Sciltera, alle Case Chiosta e dopo una serie di ruderi, prima di una salita verso le Case Molar uscire dalla pista ed imboccare a sinistra la mulattiera della Vernetta (poco frequentata) la quale, in piano raggiunge il Rio delle Toglie poi prosegue sul versante opposto in salita su terreno aperto fino a raggiungere le varie Case dell’Incoccia o Encocia, circondate dal bosco e portarsi sul colletto soprastante con bella vista sul Colombano.
A questo punto si potrebbe anche giungere dalla mulattiera bassa della Galera la quale parte dalle Case Sciltera e raggiunge il Rio delle Toglie, lo attraversa su un residuo di passerella e sale sul versante opposto, alquanto ripido, verso i vari nuclei delle Case Incoccia e fino al nucleo più alto ed al colletto soprastante.
Dal colletto, volendo, si può salire su tutta la dorsale abbastanza spoglia e priva di sentieri, lungo la quale si raggiunge direttamente il Colombano m. 1.658.

Discesa. Dalle Case Incoccia scendere sulla dorsale in direzione NE passare alle Case Traversaj, Baronera, Motonera e da queste ultime scendendo sul versante a destra si giunge nei pressi del Rio Agnello incontrando una sterrata e scendendo lungo questa si perviene al punto di partenza.

Proponi una modifica all'itinerario
scrivendo a redazione@gulliver.it
mountain
16/10/2017
4 anni fa
Risorse nelle vicinanze Mappa
Webcam 525m 6.4Km

Lanzo Torinese

Webcam
Webcam 650m 8Km

Mezzenile – paese

Webcam
Link copiato