Fourquin (Roche) da Rocchetta Nervina

contributors: mimmo1928
ultima revisione: 09/11/09

località partenza: Rocchetta Nervina (Rocchetta Nervina , IM )

punti appoggio: Rocchetta Nervina

cartografia: AsF n. 2 Val Nervia e Argentina

Attraversato il ponte romanico sul rio Barbaira (cartello) si entra nel Borgo vecchio e subito a Sx per salire la valle in direz. N-O su bella mulattiera, incontrando la chiesetta di S. Bernardo, due Cappellette ed alcuni ruderi. Al 1° bivio si procede a Dx (tubo acqua), al 2° si scende a Sx ad attraversare il rio sul ponte romanico Paù per poi salire, con numerose serpentine, ad attraversare una bella pineta e poi la S.P. Pigna-Gouta. Si prosegue su gradinata a Dx ex Rif. Paù e poi sentiero sino alla ex Fontana povera, quindi breve sterrato a Dx sino al cartello che descrive l'ex osservatorio militare fortificato in vetta al Fourquin. Da quì si sale a Sx (mb) a prendere il sentiero di crinale che si segue, in direz. N-O sin sotto la vetta. A questo punto si abbandona il sentiero e si sale direttamente in vetta. H 4 c. di salita e h 2,50 di discesa.