Chatelet (Aiguille de) Velociraptor

wind : 80% di copertura

contributors: bisius
ultima revisione: 18/08/09

località partenza: Freney (Pré-Saint-Didier , AO )

punti appoggio: rifugio Monzino

Chiodata da: Brivio Roberta con le guide Giuglio Signò e Stefano Bigio il 27/28 luglio 2009.

Arrivati a Courmayeur, si segue per la Val Veny e si arriva ai casolari del paese di Freney (area pic-nic vicino bar Promotton). Qui si lascia la macchina e si prosegue a piedi per la carrabile in direzione rifugio Monzino. Dopo poco un sentiero si alza a sx e si arriva ad un piccolo ponte in ferro che attraversa il fiume circa 20 min. da qui si sale a dx fino all'inizio della ferrata che porta al rifugio Monzino.
Terminato il primo tratto di ferrata si percorre ancora 15 min. di sentiero e si raggiunge un piccolo larice che dal quale a sx. in lontananza si vede un bollo giallo e degli ometti.
In obliquo per traccie di sentiero e seguendo i bolli si raggiunge la base della parete.
Dalla macchina circa 1 ora e 15.
La via è sostanzialmente di quarto grado con qualche passaggio di 5+, 11 tiri da circa 30 mt, chiodata a spit in inox e soste con due spit e due maillon.
Da non trascurare la lunghezza e l'ambiente della via che è sempre di "alta montagna". Sconsglio le doppie lunga la via perché complicate, la via "gira molto".
Una volta usciti si seguono nuovamente dei bolli gialli che portano per prati scoscesi verso dx alla ferrata del rifugio Monzino, che una volta scesa ci porta nuovamente nei pressi della partenza della via;circa 35 min.
Occhio alla pioggia che potrebbe nella parte centrale della via creare qualche problema.
Dall'uscita della via si può proseguire verso rif. Monzino dove trovereta una splendida accoglienza da parte dei gestori.
La relazione dettagliata la trovate presso il negozio di articoli sportivi "4.810" di Courmayeur.